Seleziona una pagina
venerdì, Apr 21

Volkswagen, le vendite BEV del gruppo salgono del 42% nel Q1 2023

da Hardware Upgrade :

Volkswagen Group ha condiviso i dati finanziari del primo trimestre 2023 che mostrano una forte crescita nel settore elettrico. È proprio il marchio Volkswagen a evidenziare lo sviluppo maggiore, dopo un periodo caratterizzato dai rallentamenti dovuti alla catena di approvvigionamento che ha influenzato l’intero 2022.

Andando più nel dettaglio, Volkswagen Group ha consegnato 141.000 veicoli completamente elettrici nei primi tre mesi di quest’anno. Questo corrisponde a una quota del 6,9% sul totale venduto, più bassa rispetto ad altri marchi, a fronte però di volumi nettamente superiori a favore della realtà tedesca.

L’Europa, come ci si poteva aspettare, ha rappresentato il mercato più grande per gli EV del marchio: il 68% dei BEV sono stati consegnati nel Vecchio Continente. Attualmente, Volkswagen calcola di aver distribuito oltre 260.000 unità completamente elettriche in Europa.

A crescere, però, sono state anche le vendite in Cina, dove Volkswagen ha consegnato 21.500 auto elettriche, ovvero il 15% del totale. L’ultimo scalino del podio spetta invece agli Stati Uniti che, pur rappresentando la quota più piccola in termini assoluti, hanno fatto registrare quasi un raddoppio rispetto al primo trimestre dello scorso anno con 15.700 unità.

Tra i diversi marchi del gruppo, la crescita maggiore, come anticipato, è stata proprio quella di Volkswagen che ha distribuito ben 70.000 modelli, capitalizzando una quota di circa il 50% sul totale. Segue Audi, marchio premium del gruppo, che ha consegnato ben 34.600 unità nel primo trimestre. Va menzionato senza dubbio anche il risultato di Skoda che, nonostante offra solo due modelli completamente elettrici, riesce a posizionarsi al terzo posto con una quota del 9% sul totale.

I modelli più venduti rimangono ID.4 e ID5 immediatamente seguiti da ID.3 della casa tedesca, anche se un’evidente spinta è stata data da ID.Buzz nel settore commerciale. Con una quota del 4,4%, le consegne di veicoli commerciali sono aumentate di quasi otto volte passando dalle 700 unità del Q1 2022 alle 5.500 unità del Q1 2023.

Source link