Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 08

Volkswagen rivede al rialzo le stime di vendita per l’elettrico: in Europa 8 auto su 10 entro il 2030

da Hardware Upgrade :

Volkswagen è passata da azienda additata da tutti come “inquinatrice seriale”, a principale sponsor del diffondersi delle auto elettriche in Europa. Certo, come molti marchi mantiene ancora un piede in due scarpe, ma il piano “Accelerate electrification” varato nel 2021 sta andando secondo quanto previsto, anzi meglio.

Il marchio principale del Gruppo, Volkswagen appunto, ha raggiunto quota 500.000 auto elettriche ID vendute con un anno di anticipo. Originariamente le previsioni erano di arrivare al 70% delle vendite in elettrico in Europa entro il 2030, e al 50% per Stati Uniti e Cina.

Gli ottimi risultati, e la domanda che sembra non accenni a diminuire, tanto che l’azienda non riesce a consegnare abbastanza veicoli ai clienti, ha spinto i vertici a giocare al rialzo. Thomas Ulbrich, a capo della divisione passenger cars New Mobility, ha dichiarato ad Autonews che il target per l’Europa è ora salito all’80%, o se preferite 8 vendite su 10 saranno di elettriche della famiglia ID, sempre entro 2030.

Si tratta di un intento certamente ambizioso, considerando che, seppur con ottimi risultati, le auto elettriche Volkswagen hanno cubato solo per il 10% del totale del suo venduto nel 2022. Presto però arriveranno nuove forze per l’offensiva elettrica di Wolfsburg: la ID.7, la ID.2, che potrebbe ereditare il nome Golf, ed anche una Tiguan elettrica.

Source link