Seleziona una pagina
giovedì, Mag 18

Volvo ha introdotto un’app di aiuto per il 118 sui suoi camion elettrici

da Hardware Upgrade :

Emergency Response Guide è l’app sviluppata dal Gruppo Volvo per supportare i primi soccorritori durante le emergenze ed è disponibile tramite download gratuito sia per i sistemi Android, sia per Apple.

Progettata per aiutare i soccorritori che arrivano sulla scena di un’emergenza a ottenere immediatamente informazioni preziose dal camion elettrico, la app sfrutta “una combinazione di connettività, fotocamera, sensori, modellazione 3D e sovrapposizioni di realtà aumentata”.

Scopo dell’app è permettere ai soccorritori di “mettere in sicurezza la scena”, ovvero rimuovere qualsiasi tipo di ostacolo e/o pericolo che potrebbe provocare dei danni, sia a loro, sia alle vittime.

“L’ambizione generale del Gruppo Volvo è quella di fornire prodotti sicuri al 100%. Siamo orgogliosi di essere in prima linea nella rivoluzione dei camion elettrici con soluzioni ad alte prestazioni, ma riconosciamo anche l’importanza di garantire la sicurezza dei primi soccorritori chiamati a un’emergenza in caso di incidente con un veicolo elettrico”, ha affermato Lars Stenqvist, Chief Technology Officer Gruppo Volvo. “La nuova app AR è un potente strumento in grado di supportare i servizi di emergenza per mettere in sicurezza il sito in modo rapido e sicuro, riducendo al minimo il rischio di lesioni a se stessi e agli altri.

Volvo118

Vincent Barnoux, AR Expert & Business Solution Engineer presso Volvo Group, ha aggiunto che l’app è già stata sottoposta a diversi cicli di test ed è stata utilizzata sul campo dal personale del Pronto Soccorso:

“L’app di sicurezza è stata testata in una varietà di scenari del mondo reale e ha ricevuto feedback positivo dai primi soccorritori che lo hanno provato sul campo.”

L’app Emergency Response Guide è destinata a tutti i marchi di autocarri elettrici pesanti del Gruppo Volvo, tra cui Volvo Trucks, Renault Trucks e Mack Trucks. Per i camion elettrici Mack, le funzionalità di realtà aumentata saranno introdotte il mese prossimo.

Volvo è probabilmente il marchio che tiene maggiormente in considerazione la sicurezza, e non solo quella dei suoi passeggeri. Le moderne cinture di sicurezza sono state ideate e brevettate dall’ingegnerie aeronautico Nils Bohlin, in forza a Volvo; l’azienda, vista la loro validità, decise di renderle open source e disponibili a tutte le case automobilistiche.

A Settembre, la società ha rilasciato la press release del suo sistema radar per interni, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Source link