Seleziona una pagina
mercoledì, Giu 07

Volvo lancia EX30: design da vera elettrica, stile minimal e prezzo accessibile

da Hardware Upgrade :

Dopo tanti teaser, mezze foto, e comunicati, per oggi era attesa la presentazione finale della Volvo EX30, e così è stato. Il brand svedese, ora di proprietà del colosso cinese Geely, non ha deluso le aspettative, e la EX30 potrebbe davvero una best seller per le elettriche in Europa.

Partiamo dalle dimensioni, che ancora erano un segreto, sebbene fosse già chiaro che si sarebbe trattato di un SUV compatto, un segmento molto di moda. La EX30 è lunga solo 4,23 metri, più piccola della Smart #1 con cui condivide la piattaforma SEA. Il resto delle misure sono 1,55 metri di altezza  e 1,83 metri di larghezza.

In questa base, che precisamente è la SEA-E (E per Entry), Volvo ha deciso di far entrare due diverse batterie, e questa è una novità importante per il marchio, che differenzia anche le chimiche in base alla scelta. La versione che secondo Volvo è più adatta alla città, o per chi non desidera grandi autonomie, ha un motore elettrico posteriore da 272 CV, con una batteria da 49 kWh, composta da celle LFP – prima volta per Volvo – fornite da CATL. 
L’autonomia è di 344 km.

Volvo EX30

Il singolo motore può anche essere abbinato alla batteria più grande, da 480 km di autonomia, ed in questo caso le celle passano alla chimica NCM. La stessa che ritroviamo poi nella variante Twin Motor Performance, che aggiunge il secondo motore, per una potenza totale di 315 kW (428 CV). Con la trazione integrale l’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega solo 3,6 secondi, mentre l’autonomia si attesta a 460 km, con i 64 kWh netti disponibili.

Volvo EX30

All’interno lo stile è estremamente minimal, simile alla EX90, e vede pochissimi tasti e un display verticale che spicca al centro della plancia, con il solito sistema operativo by Google. Volvo cita diversi materiali di copertura, tra cui jeans e materiali di riciclo. Il bagagliaio è quello tipico dei SUV compatti, con una capienza di 318 litri, che possono salire a 904 litri con i sedili posteriore reclinati. C’è anche un piccolo frunk, sufficiente per riporre il cavo di ricarica.

Volvo EX30

Volvo aveva promesso un prezzo interessante, sfruttando la capacità delle fabbriche cinesi di Chengdu, Daqing e Taizhou, ed in effetti la EX30 ha un listino particolarmente aggressivo per una Volvo. Il modello base parte da 36.590 euro, mentre la Performance AWD parte da 48.490 euro. Per sceglie il motore singolo e la batteria più grande, si parte da 41.790 euro. I mercati in cui saranno aperti i preordini devono ancora essere annunciati, per cui questi prezzi sono solo un riferimento di massima e varieranno sicuramente Paese per Paese. Considerando però la presenza di incentivi in molti Stati europei, il modello base della EX30 può avere un prezzo di ingresso davvero competitivo.

Source link