Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Vulnerabilità senza patch nel router D-Link DIR-859

by | Lug 1, 2024 | Tecnologia


Gli esperti dei GreyNoise Labs hanno scoperto un exploit usato per accedere alla rete locale attraverso il D-Link DIR-859. I cybercriminali sfruttano una vulnerabilità confermata dal produttore taiwanese a gennaio per rubare le credenziali di login e altre informazioni. Purtroppo il router non viene più supportato da fine 2020, quindi non verrà rilasciata nessuna patch.

Sostituire subito il router

La vulnerabilità, indicata con CVE-2024-0769, ha un punteggio di gravità 9.8/10 ed è presente nel file fatlady.php. In dettaglio si tratta di un bug del tipo “path traversal“. A causa della mancata validazione dell’input è possibile inviare un richiesta POST con specifici parametri. Ciò consente di sfogliare i file del firmware, ottenere privilegi elevati, accedere al pannello di amministrazione e, in definitiva, prendere il controllo del router.

Il principale obiettivo dell’exploit è il file DEVICE.ACCOUNT.xml che include tutti i nomi degli account, password, gruppi e altre informazioni sensibili. I ricercatori dei GreyNoise Labs non hanno ancora scoperto le intenzioni dei cybercriminali, ma i dati ottenuti potrebbero essere sfruttati per accedere alla rete locale e quindi ai dispositivi collegati.

Come detto, il D-Link DIR-859 non viene più supportato dalla fine del 2020. Il produttore taiwanese non rilascerà quindi un nuovo firmware per correggere la grave vulnerabilità. Per non correre rischi è fortemente consigliata la sua sostituzione con un modello più recente.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Hashtag, Instagram li limita a soltanto 3 per post

Hashtag, Instagram li limita a soltanto 3 per post

Hashtag: Instagram sta diffondendo una nuova modifica molto importante che riguarda uno dei suoi elementi storici, ovvero le etichette tematiche da associare a un post con il cancelletto "#". Secondo quanto riportato, è già in fase di test un limite ad appena...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0