Seleziona una pagina
venerdì, Lug 21

Washington, un ufficio governativo ha acquistato da un criminale un congegno fasullo per aumentare l’autonomia delle auto elettriche | Wired Italia



Da Wired.it :

Un ufficio governativo di Washington D.C. ha pagato ben 680.000 dollari (al cambio attuale circa 611.000 euro) per acquistare da un criminale dispositivi grandi quanto uno smartphone che affermavano di aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici di oltre il 75%. Lo scorso febbraio, infatti, il Dipartimento dei lavori pubblici della città ha firmato un contratto con la EV Technology LLC, che prevedeva che la società installasse 40 scatole nere sulla sua flotta di veicoli elettrici Chevrolet Bolt, con l’obiettivo di incrementarne l’autonomia. Quello che non è chiaro, al di là del fatto che non esistono strumenti simili sul mercato, è il perché il Dipartimento abbia sentito il bisogno di “boosterizzare” la batteria dei suoiveicoli, dato che questi percorrono in media meno di 25 miglia al giorno.

Le scatole nere della EV Technology LLC, comunque, non hanno mai dato i risultati garantiti e lo scorso maggio la suddetta società è stata acquisita per il 51% dalla Mullen Automotive, rendendone Lawrence Hardge il proprietario. E qui sta il problema. Come riportato da Fast Company, Hardge è un “criminale già condannato”. Nel corso degli ultimi anni, infatti, ne ha combinate davvero di tutti i colori. Oltre ad aver brevettato un piatto chiamato Party Plate con un portabirra nel mezzo, ha annunciato di aver firmato un accordo da 10 miliardi di dollari con il governo saudita – senza che fosse vero – così da far crescere le azioni della Mullen. Ha inventato estintori che non funzionano, ha registrato società che non sono mai esistite ed è rimasto invischiato in una pessima questione legale nel 1999.

In quell’occasione Lawrence Hardge è stato convinto da un avvocato che conosceva a malapena a dichiararsi colpevole e ottenere clemenza, ma è stato invece condannato a 24 anni per aver venduto titoli non registrati. Pur avendone scontati soltanto cinque, rimane di fatto un criminale, come dimostra la strana storia delle scatole nere vendute al Dipartimento dei lavori pubblici di Washington D.C. Scavando nella storia, è venuto fuori che i test che presumibilmente hanno dimostrato che la scatola nera era in grado di aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici non sono stati eseguiti su auto di fascia alta, quanto piuttosto su un caddy da golf sollevato da terra, che annullava così la resistenza al rotolamento. Una questione di cui Hardge sembrava tutt’altro che preoccupato. “No, non ho fatto i test. Non ho intenzione di fare i test. La vita va avanti. Io sono in pace”, ha scritto chiaramente sul suo account Facebook.



[Fonte Wired.it]