Seleziona una pagina
venerdì, Mar 31

WasteShark è il catamarano elettrico che ripulisce l’acqua da plastica e altra sporcizia

da Hardware Upgrade :

Richard Hardiman, ingegnere e appassionato di sostenibilità, ha creato la start-up RanMarine Technology nel 2016, e oggi il suo primo prodotto è realtà: WasteShark.

Il piccolo catamarano ricorda infatti nell’aspetto alcune specie di pesci che fanno incetta di cibo nuotando a bocca aperta, ma ciò che WasteShark cattura è molto più importante.

Durante i suoi tragitti negli specchi d’acqua, che possono essere pre-programmati, imprigiona nella sua pancia plastica, detriti galleggianti di vario genere, ed anche alghe, lenticchie d’acqua, ed in generale tutto ciò che sporca e inquina l’acqua dove naviga.

È completamente elettrico, spinto da due propulsori, può navigare autonomamente per 5 km, raccogliendo fino a 500 kg di materiale. È dotato di sensore LiDAR per evitare collisioni, può aggirarsi per 6 ore in modalità automatica, oppure fino a 8 ore se controllato tramite connessione 4G.


Mentre si occupa di pulire l’ambiente, WasteShark raccoglie anche dati sulla qualità dell’acqua. Non emette rumore, luci, o altro che possa danneggiare l’ecosistema o gli animali. Nella versione autonoma è simile nel comportamento a un aspirapolvere robot, di quelli che ormai tanti hanno in casa.

Quando impiegato in modo costante e programmato, il suo impatto può essere notevole. Secondo quanto riporta Reuters, questo squalo robotico sta eliminando dal Tamigi l’equivalente di 22.700 bottiglie di plastica al giorno. WasteShark può essere acquistato per 24.600 dollari, oppure noleggiato per 1.200 dollari al mese.

Source link