Seleziona una pagina
venerdì, Lug 26

Watchmen, Damon Lindelof ha mandato a quel paese Alan Moore


Lo showrunner ha risposto per le rime alle ripetute critiche dell’autore della graphic novel, mentre l’altro creatore Dave Gibbons sembra più accondiscendente

watchmen

Una delle serie più attese del prossimo autunno seriale è sicuramente Watchmen, il nuovo adattamento ad episodi che Hbo trarrà dalla graphic novel di culto di Alan Moore e Dave Gibbons. A occuparsi della realizzazione della serie in qualità di showrunner è Damon Lindelof, già mente dietro a serie non di certo semplici come Lost e The Leftovers. Ovviamente lo sceneggiatore è consapevole del delicatissimo materiale narrativo che ha fra le mani e di come una fanbase molto sensibile potrebbe accogliere la sua versione della storia (che ha già ribadito essere ispirata al fumetto e non un adattamento fedele).

A complicare le cose in questi mesi sono state le esternazioni non certo entusiaste dello stesso Moore, che si è detto del tutto contrariato rispetto a questo nuovo tentativo di mettere mano alla sua creatura. In questi giorni il responsabile della programmazione Hbo Casey Bloys ha confermato l’umore pessimo del fumettista, che peraltro aveva criticato anche la versione cinematografica di Zack Snyder e altre opere tratte dai suoi lavori. Però Lindelof ha risposto a questo atteggiamento, ribadendo che considera Moore un genio ma essendo chiaro su cosa gli direbbe con tutto rispetto: “Se gli dicessi di fare le cose in modo diverso lui mi direbbe ‘vaffan**lo lo faccio lo stesso’, allora io gli risponderei allo stesso modo“.

Più disteso invece il rapporto con l’altro creatore dell’opera grafica, Dave Gibbons, che di recente ha dichiarato: “Mi sono confrontato con Damon e ho letto la sceneggiatura dell’episodio pilota“, ha detto. “Non penso di poter dire molto a riguardo a parte che ho trovato l’approccio molto fresco, emozionante e inaspettato“. Almeno da Gibbons quindi un certo sostegno è venuto, mentre con Moore, dal carattere notoriamente non facile, i rapporti sembrano destinati a rimanere tesi. Chissà cosa dirà quando gli episodi di Watchmen andranno in onda sulla Hbo, quindi, a partire dal prossimo autunno.

Potrebbe interessarti anche





Source link