Seleziona una pagina
giovedì, Dic 05

Waze ti avverte quando stai per guidare su una strada innevata


Il navigatore sfrutta le segnalazioni in tempo reale degli utenti per avvertirti ed eventualmente cambiare percorso

waze neve
(Foto: Waze)

Il pericolo della neve quando si guida è quantomai importante in inverno perché può davvero stravolgere i piani costringendo a cambi di orari e percorso. Lo sanno bene gli sviluppatori di Waze, che hanno preparato una nuova interessante e utile funzionalità chiamata appunto Strada innevata.

La neve è già scesa abbondante nelle scorse settimane in Italia e da qui alla primavera potrebbe imperversare in ogni momento. Grazie alle applicazioni sempre connesse e aggiornate si possono ricevere in modo tempestivo segnalazioni di cambi di meteo, ma potrebbe non essere sufficiente. Per questo motivo e per semplificare in un sol colpo un cambio di pianificazione del viaggio, il navigatore social Waze lancia un alert che si basa sulle segnalazioni relative alla neve per scegliere sempre la migliore e più efficiente opzione. Due le fasi in cui si può sfruttare la funzione ovvero al momento della pianificazione e poi quando si è in viaggio.

Si potrà così per esempio controllare se nel percorso originario si corra il rischio di trovarsi in prossimità di una zona a rischio cambiando così tragitto oppure in casi estremi anche posticipando la partenza. Al contempo se si è già in auto, si riceverà un alert in tempo reale per cambiare strada e evitare rallentamenti e pericoli.

Così come Waze ci ha abituati, gli alert sono generati dagli stessi utenti (i cosiddetti Wazer) che partecipano in modo attivo a creare una rete di segnalazioni e aggiornamenti precisi e attendibili. Ricordiamo che con la semplice piattaforma di interazione, Waze permette di indicare un pericolo sulla strada, a lato corsia oppure relativo alle condizioni meteorologiche.

Si può anche scendere nello specifico indicando la presenza di un ostacolo, lavori in corso, semaforo fuori servizio, veicolo fermo oppure una buca così come una situazione di nebbia, grandine, ghiaccio, allagamento e, appunto, neve.

Interessante anche lo strumento della Live Map di Waze accessibile da computer così come da smartphone per una visione d’insieme delle strade e delle loro condizioni, sfruttando tutto il lavoro della community. Ecco i link per scaricare Waze gratis su Android e su iOS.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link