Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

Western Digital ha annunciato che il consiglio di amministrazione ha approvato all’unanimità un piano per separare il business degli hard disk da quello della memoria NAND flash. A detta dei vertici, la creazione di due realtà indipendenti e pubbliche (cioè quotate), ognuna con una strategia specifica per il mercato a cui si rivolge, consentirà di posizionare meglio ogni franchise e capitalizzare le opportunità di crescita. La separazione si concretizzerà nel corso della seconda metà del 2024.

Le nostre attività HDD e Flash sono entrambe ben posizionate per trarre vantaggio dalle significative dinamiche di mercato del settore dello storage e, come società separate, ciascuna avrà il focus strategico e le risorse per perseguire opportunità nei rispettivi mercati“, ha dichiarato David Goeckeler, CEO di Western Digital.

Abbiamo già posto importanti basi creando un portfolio leader di mercato e migliorando l’efficienza operativa di ciascuna azienda, inclusa la creazione di business unit separate di prodotti Flash e HDD e separando le capacità operative negli ultimi anni. Inoltre, ora disponiamo di prodotti competitivi e una leadership operativa e finanziaria per attuare questo piano con successo. Ogni azienda è in una posizione solida per avere successo da sola e le azioni annunciate consentiranno ulteriormente a ciascuna realtà di ottenere il successo a lungo termine negli anni a venire“.

La separazione delle due realtà interne a Western Digital giunge dopo settimane di voci secondo cui la società statunitense e la giapponese Kioxia stavano lavorando a una fusione che, a quanto pare, sarebbe saltata. Una voce che si rincorre da anni e che non si è mai ancora concretizzata. Le due società, comunque, hanno una joint venture nel settore della memoria NAND flash, frutto dell’acquisizione di SanDisk da parte di WD nel 2016.

Source link