Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

Western Digital ha presentato il nuovo SSD SN770M, una soluzione NVMe PCIe 4.0 nel formato M.2 2230 sviluppata appositamente per le nuove console portatili come Steam Deck e ROG Ally. L’unità sarà disponibile nei tagli da 500 GB, 1 TB e 2 TB. La variante da 2 TB è attualmente venduta negli USA al prezzo di 109 dollari sul sito di Western Digital e 129 dollari presso Best Buy. Quella da 2 TB, invece, è disponibile solo su Best Buy al costo di 239,99 dollari.

D’altro canto, uno dei principali punti a favore di questo tipo di console è proprio la praticità con cui è possibile sostituire le unità di memoria. Sfortunatamente, però, il form factor 2230 prevede una scelta a dir poco limitata, trattandosi per lo più di soluzioni rivolte agli OEM e poco diffuse nel settore consumer.

Tuttavia, con l’arrivo di ROG Ally, e prossimamente della recentemente annunciata Lenovo Legion Go, avere una scelta più ampia farà comodo ai giocatori in mobilità. Western Digital, infatti, è solo una delle tante aziende che stanno proponendo le proprie soluzioni di espansione tra cui figurano anche Corsair, Sabrent e Micron.

Al momento tutte le proposte raggiungono una capacità massima di 2 TB, ma sarà interessante vedere se i nuovi chip di memoria ad alta densità forniranno una selezione di unità con capacità maggiori. Va comunque tenuto presente che, in tal caso, i prezzi risulterebbero quantomeno alti, per cui non è detto che soluzioni ad alta capacità siano effettivamente convenienti dal punto di vista commerciale e potrebbero rimanere relegate al solo settore PC.

Source link