Seleziona una pagina
martedì, Mag 23

Western Digital, un firmware per risolvere i problemi degli SSD SanDisk Extreme e Extreme Pro

da Hardware Upgrade :

Nei mesi scorsi, Reddit così come Twitter e lo stesso forum di SanDisk si sono affollati di post che lamentavano problemi con le unità portatili rugged Extreme ed Extreme Pro. Secondo i report degli utenti, le unità hanno più volte manifestato perdita di dati, fino a diventare persino illeggibili.

Tramite Ars Technica, WD ha fatto sapere che un nuovo firmware sarà rilasciato per per le unità portatili SanDisk SSD Extreme ed Extreme Pro da 4 TB. Nella risposta non vengono menzionate quelle da 2 TB, non è chiaro se si tratti di una svista o se l’update – almeno per il momento – riguardi solo quelle da 4 TB.

Lo stesso giornalista di Ars Technica, Lee Hutchinson, ha registrato problemi su ben due unità SanDisk Extreme SSD da 2 TB perdendo tutti i dati contenuti. A quanto pare, dopo fasi di scrittura intensa, le unità appaiono completamente vuote e in alcuni casi diventano direttamente illeggibili a causa della corruzione del file system.

Numerosi utenti si sono cimentati in tentativi per il recupero dei dati e nel ripristino dei file system tramite DiskDrill, in alcuni casi rendendo nuovamente utilizzabile il drive. Il fattore comune, però, sembra essere la perdita dei dati in ogni caso. Un problema che, inevitabilmente, ha portato non pochi disguidi a molti professionisti.

Western Digital è a conoscenza di segnalazioni giunte da clienti che hanno riscontrato un problema con gli SSD portatili SanDisk Extreme e/o Extreme Pro da 4 TB (SDSSDE61-4T00 e SDSSDE81-4T00 rispettivamente). Abbiamo risolto il problema e pubblicheremo un aggiornamento del firmware sul nostro sito prossimamente. Gli utenti che hanno domande o stanno riscontrando problemi nell’utilizzo possono contattare il nostro team del servizio clienti per assistenza” si legge nella risposta.

Al momento WD non ha specificato quale sia la causa del problema, né quando arriverà effettivamente la soluzione. Per ora sembra esclusa qualsiasi possibilità di rimborso o indennizzo. Va anche segnalato che apparentemente ad essere coinvolte sarebbero solo le unità prodotte dalla fine del 2022 in poi, ragione per cui chi ne ha acquistata una prima di quella data dovrebbe poterla utilizzare con una certa serenità. Come sempre, in caso di ulteriori sviluppi, vi terremo aggiornati.

Source link