Seleziona una pagina
giovedì, Ago 27

WhatsApp: come ascoltare gli audio senza visualizzare



Da Wired.it :

Come ascoltare i messaggi vocali ricevuti senza farlo sapere al mittente? Ecco una serie di trucchi che funzionano su Android, iOS, Windows e Mac.

messaggi vocali whatsapp

L’impiego dei messaggi vocali su WhatsApp è sempre più diffuso, ma si pone il problema della gestione delle notifiche che confermano ricezione e riproduzione. Insomma i famosi segni di spunta che possono essere di colore grigio o blu. Il singolo grigio indica l’invio, il doppio grigio la consegna, il doppio blu l’accesso al messaggio da parte del destinatario.

In alcuni frangenti può capitare di voler ascoltare i messaggi vocali “senza visualizzare“, come si dice in gergo. Magari per privacy, per non essere costretti a rispondere immediatamente, perché si è circondati da altre persone.

Disattivare la conferma di lettura

La prima soluzione e anche la più banale è quella di accedere alle “Impostazioni” di WhatsApp. Appena avviata l’app su iPhone c’è un’icona in basso a destra; su Android bisogna cliccare sui tre puntini presenti in alto destra. Poi non resta che cliccare su “Account” e poi “Privacy“. Muovendo la linguetta “Conferme di lettura” si disattivano le conferme di lettura sia per i messaggi inviati che quelli ricevuti. Un po’ scomodo però, soprattutto considerando l’effetto collaterale sulla propria attività di messaggistica. Volendo, per mitigare questo aspetto, si potrebbe intervenire ogni volta su “Conferme di lettura“, quindi appena ricevuto il messaggio disattivare l’opzione, ascoltare l’audio e poi riattivare solo quando si desidera che parta la notifica.

Modalità offline o aereo

Un’altra possibilità è quella di mettere il proprio smarphone in modalità offline, quindi di fatto sconnesso dalla rete. Su Android bisogna andare sulla prima schermata (home) del terminale, cliccare l’icona della ruota con gli ingranaggi (Impostazioni), cliccare “Connessioni” e poi abilitare la voce “Modalità offline“. Oppure semplicemente far scorrere il dito sulla schermata principale dall’alto verso il basso e sul menu cliccare sull’icona dell’aeroplano – modalità aereo insomma.

Riproducendo l’audio il mittente non riceverà alcuna notifica fino a quando non si ripristinerà la connessione di rete.

Su iPhone la stessa cosa. Sulla schermata principale (home) basta far scorre il dito dall’angolo in alto a destra verso il basso. Cliccando sull’icona dell’aereo del centro di controllo si abilita o disabilita l’accesso alla rete. Con i modelli più vecchi, per esempio iPhone 8, bisogna far scorrere il dito dal basso verso l’alto per visualizzare l’interfaccia.

Si può fare anche dal computer

WhatsApp Web consente di impiegare via browser tutti i servizi della nota applicazione su computer. In alternativa ci sono anche gli specifici software per Windows e Mac. A prescindere dalla soluzione scelta per bloccare le eventuali notifiche di lettura o riproduzione dei messaggi è sufficiente disattivare la connessione internet del proprio personal computer. I metodi più immediati? Disattivare il wifi su Mac o Windows, se siete in modalità wireless, oppure semplicemente sfilare per un attimo il cavo di rete.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]