Seleziona una pagina
martedì, Mag 23

WhatsApp: finalmente si possono modificare i messaggi inviati (ma solo entro 15 minuti)!

da Hardware Upgrade :

Arriva una delle più attese e forse anche importanti funzioni per quanto riguarda WhatsApp: la modifica dei messaggi inviati. Sì, dopo anni di ritardi nei confronti dei concorrenti più importanti di messaggistica (Telegram in primis) anche la piattaforma di Mark Zuckerberg ottiene finalmente la tanto sospirata modifica dei messaggi inviati anche se questa sarà a tempo limitato ossia lo si potrà fare entro i 15 minuti dall’invio del messaggio.

WhatsApp: come si potrà modificare un messaggio?

”Che si tratti di correggere un semplice refuso o di aggiungere ulteriore contesto a un messaggio, siamo felici di offrirti un controllo ancora maggiore sulle tue chat. Fino a 15 minuti dopo l’invio, ti basterà tenere premuto un messaggio inviato e scegliere “Modifica” dal menu.”

Queste sono le parole che possiamo leggere direttamente sul blog ufficiale di WhatsApp ed effettivamente la procedura per la modifica del messaggi inviati sarà proprio quella menzionata in queste parole. Sì, perché chiaramente l’idea è quella di permettere a tutti gli utenti che inviano quotidianamente messaggi su WhatsApp ma che magari fanno errori o digitano male con la tastiera dello smartphone, di poter effettuare una modifica anche se il messaggio è stato già inviato. Finora non era possibile farlo ossia il messaggio inviato poteva solamente essere eliminato (con la solita dicitura ”Questo messaggio è stato eliminato”. D’ora in poi invece tutto questo sarà un ricordo perché si potrà modificare qualsiasi tipo di messaggio inviato a patto che la modifica avvenga entro i 15 minuti dall’invio.

Come si potrà modificare il messaggio? Semplice! Basterà appunto tenere premuto il messaggio stesso inviato e dal menu a comparsa scegliere ”Modifica”. A questo punto il sistema farà rientrare nel messaggio inviato, lo farà modificare a piacimento e inviare nuovamente. Chiaramente accanto ai messaggi modificati apparirà la dicitura ”Modificato” con anche l’ora di modifica. Questo, dice WhatsApp, per far sapere ai destinatari che quel messaggio è stato modificato da chi lo ha inviato anche se non sarà possibile osservare quelle fosse effettivamente il messaggio originario.

WhatsApp, anche in questo caso, sottolinea il fatto che come per tutti i messaggi personali, i file multimediali e le chiamate, anche per i messaggi modificati l’azienda propone la protezione da crittografia end-to-end. Come sempre, anche per questa funzione, Meta ha fatto sapere che l’aggiornamento è stato rilasciato a livello globale e nelle prossime settimane arriverà a tutti gli utenti in modo graduale.

Source link