Seleziona una pagina



Meta punta sempre di più sull’intelligenza artificiale generativa. Il colosso americano, noto anche per essere il proprietario di WhatsApp, ha annunciato di introdurre sull’app la possibilità di utilizzare l’IA per creare grafiche e immagini divertenti a partire dai selfie degli utenti. L’annuncio è stato fatto dai tecnici del sito Wabetainfo, che hanno analizzato il codice delle versioni beta dell’app. Secondo quanto riportato dagli esperti, Meta introdurrà una nuova funzione chiamata “Immagina te stesso come qualsiasi cosa”, che sfrutta l’intelligenza artificiale per modificare i selfie delle persone e generare nuove foto con l’etichetta Meta AI.

Al momento l’opzione è ancora inattiva e non sarà disponibile per gli utenti europei fino a quando non verrà approvato l’utilizzo di Meta AI nel mercato continentale. Questo a causa della decisione di Meta di posticipare il lancio dei suoi modelli di intelligenza artificiale in Europa, a seguito della richiesta dell’autorità irlandese per la privacy di ritardare il piano relativo all’utilizzo dei dati degli utenti di Facebook e Instagram per addestrare Meta AI.

Questa novità su WhatsApp è pensata per dare una spinta all’intelligenza artificiale e all’utilizzo del client di messaggistica per la condivisione di immagini. Gli utenti potranno caricare un proprio selfie nella chat con Meta AI e digitare “immaginami” per avviare il processo di editing del contenuto. Meta AI offrirà diverse alternative che potranno essere condivise su WhatsApp e sui social media, oltre che salvate sul telefono.

Recentemente, anche Oppo ha lanciato una funzionalità simile con i suoi ultimi cellulari Reno 12 e 12 Pro, che includono l’app AI Studio per creare immagini e caricature partendo dai selfie delle persone. Tutto questo conferma l’importanza e il crescente interesse delle aziende nel campo dell’intelligenza artificiale e della generazione di contenuti visivi personalizzati.