WhatsApp lancia la funzione “Strict account” per proteggere gli utenti da attacchi cyber
WhatsApp ha annunciato il lancio di una nuova funzione chiamata “Strict account” che mira a proteggere gli utenti da attacchi cyber. Questa funzione attiva alcune misure di sicurezza come il blocco di allegati e file multimediali da parte di persone che non fanno parte dei propri contatti, riducendo così le possibili superfici d’attacco.
Secondo WhatsApp, “alcuni dei nostri utenti, come giornalisti o personaggi pubblici, potrebbero avere bisogno di protezioni maggiori contro attacchi informatici rari e altamente sofisticati”. Questa affermazione arriva dopo il recente caso Paragon e l’utilizzo dello spyware Graphite per intercettare smartphone di attivisti e giornalisti.
Funzionalità della “Strict account”
- Blocco di allegati e file multimediali da parte di persone non presenti nella rubrica
- Disattivazione delle anteprime dei link potenzialmente pericolosi
- Silenzio automatico delle chiamate provenienti da numeri non presenti nella rubrica
Per abilitare queste funzioni, gli utenti devono andare nella sezione “Impostazioni” dell’app, scegliere “Privacy” e poi “Avanzate”. Le funzionalità saranno implementate gradualmente nelle prossime settimane in tutto il mondo.
Inoltre, WhatsApp ha annunciato di aver implementato un linguaggio di programmazione di back-end chiamato Rust per proteggere foto, video e messaggi da eventuali spyware, permettendo agli utenti di condividere e chattare in tranquillità.
Riproduzione riservata © Copyright


