Seleziona una pagina
lunedì, Giu 15

Whatsapp, via ai pagamenti in Brasile



Da Wired.it :

La piattaforma di messaggistica inizia a sperimentare l’invio di denaro tramite le chat. Per Zuckerberg effettuare un pagamento sarà facile come scambiarsi una fotografia.

WhatsApp inizia a testare in Brasile il metodo di pagamenti interno all’applicazione (Foto: WhatsApp)

Effettuare un pagamento o inviare una somma di denaro ai propri contatti tramite WhatsApp è la nuova funzionalità che verrà testata in Brasile sulla piattaforma di messaggistica istantanea di Menlo Park. Ad annunciare il passo in avanti è stato proprio il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg.

Oggi stiamo iniziando a lanciare pagamenti per le persone che utilizzano WhatsApp in Brasile. Stiamo rendendo l’invio e la ricezione di denaro facile come condividere le foto”, scrive Zuckerberg nel post. La nuova funzionalità permetterà alle “piccole imprese di effettuare vendite direttamente all’interno di WhatsApp,” facendo così compiere alla piattaforma di messaggistica un importante balzo evolutivo.

WhatsApp si appoggerà alla piattaforma di Facebook Pay. Come si legge sul blog di WhatsApp, in futuro le persone e le aziende potrebbero sfruttare questa tecnologia per effettuare pagamenti e scambi di denaro anche tra le diverse applicazioni dell’universo Facebook.

Il team di WhatsApp spiega che il sistema è stato pensato per impedire eventuali transazioni non autorizzate. Al momento di effettuare un pagamento all’utente verrà richiesto di approvare l’operazione tramite l’inserimento di un codice pin a 6 cifre o l’utilizzo della propria impronta digitale.

La transazione di denaro avverrà senza eventuali commissioni per gli utenti privati mentre le aziende, spiega Menlo Park, pagheranno una fee di elaborazione per ricevere i pagamenti dai clienti. In misura simile a quella che già pagano quando accettano una transazione mediante carta di credito.

La società fa sapere che, per iniziare, saranno supportati i pagamenti tramite le carte di debito e di credito del Banco do Brasil, Nubank e Sicredi mentre bisognerà ancora attendere per i circuiti di Visa e Mastercard, poiché stanno ancora lavorando con Cielo, il principale processore di pagamenti in Brasile, per mettere a punto il sistema. Secondo Menlo Park “semplificare i pagamenti può aiutare a portare più aziende nell’economia digitale, aprendo nuove opportunità di crescita”.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]