Presto anche su WhatsApp Web arriveranno le chiamate audio e le videochiamate, per poter conversare a voce oppure anche a schermo con i propri contatti. La novità è stata individuata in alcune versioni beta dell’applicativo da browser e dovrebbe dunque essere imminente con un rilascio globale. Era da tempo che si chiedeva l’estensione della compatibilità delle chiamate e videochiamate su WhatsApp Web, che di fatto era rimasto l’ultimo servizio dell’app di Meta ancora escluso.
L’aggiunta delle chiamate audio e videochiamate su WhatsApp Web è molto più significativa di quanto si potrebbe immaginare. A oggi, queste due funzioni sono disponibili infatti sulle applicazioni per Android e iPhone e sulle app per Windows e Mac, tuttavia ci sono ancora milioni di utenti che preferiscono non installare software sui propri computer oppure si trovano nelle eventualità di accedere temporaneamente a un device non di propria proprietà e quindi è preferibile utilizzare un applicativo web che rende tutto l’iter molto più snello e flessibile. Un altro caso ad esempio è quello di computer condivisi dove più persone accedono e si disconnettono da più account. WhatsApp Web, infatti, consente l’accesso semplicemente inquadrando un codice QR di accoppiamento che viene visualizzato sul monitor chiedendo conferma tramite lo smartphone principale. È compatibile anche con dispositivi di scarsa potenza o con quantitativi limitati di memoria.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
A livello grafico, come anticipato da Wabetainfo che ha individuato gli indizi nelle versioni beta, tutto dovrebbe essere del simile alle app per Mac e Windows, quindi con la possibilità di fare clic o tap sull’icona della cornetta per le chiamate audio e della videocamera per le videochiamate. Inutile specificare che i servizi saranno dotati di crittografia end-to-end e l’uso sarà gratuito. L’uscita dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. essendo un servizio basato sul web, l’aggiornamento avverrà lato server quindi basterà aggiornare la pagina per ottenerlo non appena sarà diffuso.