Seleziona una pagina
venerdì, Set 09

Wi-Fi 7, Intel e Broadcom passano dalle parole ai fatti con la prima dimostrazione a oltre 5 Gbit/s

da Hardware Upgrade :

Intel e Broadcom hanno effettuato una dimostrazione della prima soluzione Wi-Fi 7 cross-vendor, con velocità di trasferimento dati di oltre 5 gigabit al secondo. La prova è stata svolta con un laptop dotato di processore Intel Core e la soluzione Wi-Fi 7 connessa a un access point Wi-Fi 7 di Broadcom. Un video è visibile all’interno di questa pagina.

“Siamo orgogliosi di dimostrare come il Wi-Fi 7 di nuova generazione renda possibili nuove esperienze d’uso dei PC in mobilità. La collaborazione tra operatori del settore IT è essenziale per trarre il massimo beneficio dalle potenzialità di questa nuova tecnologia wireless”, ha dichiarato Carlos Cordeiro, Intel Fellow e Wireless CTO del Client Computing Group di Intel.

Vijay Nagarajan, vicepresidente della Wireless Connectivity Division di Broadcom, ha commentato: “Il risultato che abbiamo ottenuto oggi lancia un messaggio chiaro: l’ecosistema è pronto e il Wi-Fi 7 è qui per offrire una capacità straordinaria e una connettività ultraveloce per estendere la banda gigabit”.

Pensato per diventare lo standard per la connettività wireless dei prossimi 10 anni, il Wi-Fi 7 presenta nuove caratteristiche, tra cui canali da 320 MHz più ampi nello spettro 6 GHz non soggetto a licenze, una modulazione di dati 4K QAM di un ordine di grandezza superiore, connessioni simultanee su molteplici bande con operazioni multi-link e una maggiore efficienza nell’utilizzo dei canali con multi-resource unit (RU) puncturing.

Il funzionamento deterministico del Wi-Fi 7 consentirà la creazione di nuove classi di prodotto, compresi dispositivi di realtà aumentata e virtuale. Inoltre, grazie alla maggiore velocità del Wi-Fi 7, gli utenti di servizi a banda larga potranno trarre il massimo beneficio dai loro piani tariffari multi-gigabit.

Il risultato di oggi dimostra che il Wi-Fi 7 è maturo, e Broadcom e Intel assicurano che continueranno a dimostrare le altre funzionalità del nuovo standard nel prossimo futuro. Intel, come dichiarato di recente, punta a portare la tecnologia wireless nel mercato dei notebook dal 2024.

Source link