Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 04

Wifi gratis nei Comuni: arriva l’ultimo bando per i fondi europei



Da Wired.it :

Quarta e ultima chiamata per l’iniziativa Wifi4Eu, che destina voucher per installare reti gratuite nei luoghi pubblici. Tutti i dettagli per partecipare

L'Europa vuole promuovere il wifi gratis nei Comuni
L’Europa vuole promuovere il wifi gratis nei Comuni

Il 17 marzo alle ore 13 la Commissione europea pubblicherà il quarto e ultimo bando dell’iniziativa Wifi4Eu, che sostiene le spese dei Comuni per installare reti wifi gratuite in luoghi pubblici, se ne sono sprovvisti. La gara mette a disposizione un budget di 14,2 milioni di euro che verranno suddivisi in 947 voucher tra i vincitori.

Il primo bando di Wifi4Eu risale a novembre 2018. Finora l’iniziativa ha visto quasi 8mila comuni beneficiare del voucher da 15mila euro messo in palio dalla Commissione europea, a fronte di oltre 30 mila domande di partecipazione. I fondi di Bruxelles coprono le spese di installazione delle reti senza fili, che devono essere collocate in luoghi pubblici come biblioteche, uffici municipali, ospedali, parchi. I soldi sono destinati a quei Comuni che non hanno già servizi di questo tipo. A carico dei centri restano i costi della bolletta telefonica e la manutenzione per i successivi tre anni.

I comuni che vogliono avere accesso al buono da 15mila euro dovranno registrarsi sul portale Wifi4Eu prima della chiamata. I fondi vengono assegnati con il principio “chi primo arriva, meglio alloggia”. Lo scorso settembre, in occasione della terza chiamata sono stati distribuiti i 1.780 buoni nei due secondi successivi all’apertura del bando. Il quarto e ultimo bando sarà disponibile fino alle ore 17 del 18 marzo 2020 o, in alternativa, fino all’esaurimento dei voucher messi a disposizione.

Nelle precedenti edizioni del bando sono stati 876 i comuni italiani che sono riusciti ad accaparrarsi il buono. L’Italia nelle precedenti gare si è dimostrata uno dei Paesi europei più affamati di connettività, con circa quattromila municipalità iscritte. Nel complesso nel vecchio Continente al primo appello ha risposto un Comune ogni cinque, il 21% del totale, segno che nei paesi e nei borghi c’è interesse a dotarsi di servizi di connettività aperti ai cittadini e gratuiti.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]