Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Wikipedia compie 25 anni, pericoli dall’IA e da Musk – Web & Social

di Flavio Perrone | Gen 13, 2026 | Tecnologia


Wikipedia compie 25 anni: una storia di collaborazione umana minacciata dall’IA

“Celebrare la collaborazione umana al suo meglio”: con questo motto 25 anni fa nasceva Wikipedia, l’enciclopedia libera, partecipativa e gratuita. Un’idea utopistica ora minacciata dall’intelligenza artificiale e dal progetto di Elon Musk di una sua versione alternativa, Grokipedia.

La nascita di Wikipedia

Era il 15 gennaio del 2001 quando Jimmy Wales e Larry Sanger lanciavano la versione di Wikipedia in lingua inglese.  L’edizione italiana sarebbe arrivata pochi mesi dopo, l’11 maggio, da un’idea dello stesso Wales di avviare l’iniziativa in diverse lingue. La piattaforma è diventata uno strumento di consultazione quotidiano in diversi settori, è aperta al contributo dei volontari e si regge tuttora solo sul modello economico delle donazioni degli utenti. Zero pubblicità, nessun cookie per rivendere i dati. Un modello che richiama lo spirito di Internet degli albori. Al momento è disponibile in più di 300 lingue, che insieme comprendono oltre 63 milioni di articoli e attirano più di 15 miliardi di visualizzazioni ogni mese.

Il pericolo dell’Intelligenza Artificiale

Il principale pericolo per Wikipedia arriva ora dall’Intelligenza artificiale, un allarme mondiale per tutti i siti di contenuti. Secondo dati resi noti lo scorso ottobre dalla Wikimedia Foundation in un anno c’è stato un calo di circa l’8% delle visualizzazioni di pagina sulla piattaforma perché gli utenti trascorrono più tempo sui chatbot. Altra sfida al progetto arriva da Elon Musk che giudica Wikipedia troppo di parte politicamente: a ottobre ha lanciato Grokipedia, la sua enciclopedia libera alimentata proprio dall’IA.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0