Seleziona una pagina
venerdì, Ott 02

Wikipedia si prepara a un cambio di look radicale



Da Wired.it :

In vista del suo ventesimo anniversario, l’enciclopedia più famosa del web sta lavorando a una trasformazione del sito e degli strumenti a disposizione degli utenti

Wikipedia cambia faccia (Wikipedia)
Wikipedia cambia faccia (Wikipedia)

Wikipedia, la più importante enciclopedia online, entro la fine del 2021 subirà un totale cambio di look. Dopo vent’anni di onorato servizio e dieci senza un intervento sul design, è tempo per uno dei portali più visitati al mondo di sottoporsi a un restyling, che i gestori contano di concludere in tempo per la celebrazione dei quattro lustri della grande raccolta dello scibile umano.

A darne notizia è Olga Vasileva, a capo della divisione prodotto di Wikimedia Foundation, l’associazione no-profit che si occupa di curare e sviluppare Wikipedia. “Sebbene il contenuto di Wikipedia sia cresciuto rapidamente, la nostra interfaccia non ha tenuto il passo”, commenta Vasileva nel blogpost. Se l’enciclopedia è arrivata a contenere 53 milioni di articoli in oltre 300 lingue, la sua interfaccia è rimasta ferma a una decade fa e, secondo Vasileva, “gran parte dell’ampia gamma di funzionalità del sito può sembrare opprimente e difficile da capire”. Il maquillage del sito dovrà restituire un’immagine più moderna e al passo con i tempi, senza tuttavia disorientare gli utenti di lunga data.

Riconfigurazione del logo nelle pagine di Wikipedia (fonte: Wikipedia)

Da maggio del 2019 Wikimedia Foundation si è quindi messa al lavoro su un progetto pluriennale per migliorare significativamente il sito internet. Tra le novità che questo progetto porterà alcune sono già state implementate quest’anno, tra giugno e luglio. È il caso della barra laterale a scomparsa che consente agli utenti di comprimere il lungo menù sul lato sinistro della pagina. L’opzione è ora in fase di test sulle pagine di Wikipedia in lingua farsi, in ebraico e nel Wiktionary francese.

Altri elementi come il logo modificato, la presenza di un sommario di riepilogo, un bottone per cambiare velocemente lingua, una larghezza massima delle righe degli articoli e strumenti di ricerca migliorati verranno introdotti gradualmente fino al completo restyling del sito entro la fine del 2021.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]