Seleziona una pagina
lunedì, Apr 12

Windows 10, ecco la nuova schermata ‘Uso del dispositivo’ nelle Impostazioni e a cosa serve



da Hardware Upgrade :

E’ stata avvistata una nuova schermata nelle Impostazioni di Personalizzazione di Windows 10, chiamata “Device Usage” (Uso del dispositivo). Nella schermata si vedono sei diverse categorie che il sistema operativo utilizzerà “per creare esperienze personalizzate”. Al momento i dati servono per consentire al sistema di inviare dei suggerimenti all’utente, ma in futuro Microsoft potrebbe offrire esperienze personalizzate in base alla destinazione d’uso del computer.


La scoperta è stata fatta dall’account Twitter Albacore su una recente build d’anteprima di Windows 10, con le funzioni di Device Usage che sono disattive di default. Attivandole l’utente potrà scegliere categorie come Gaming, Family, Creativity, Schoolwork, Entertainment e Business. Selezionata una categoria Windows 10 creerà una chiave di Registro sotto “HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionCloudExperienceHost” per ogni categoria selezionata.

Windows 10, a cosa serve la schermata Uso del dispositivo?

Inizialmente si pensava che l’impostazione servisse ad abilitare un’esperienza d’uso tarata per la categoria scelta dall’utente, ma Microsoft ha specificato all’interno delle release note della versione di anteprima della build Windows 10 21354 che “Sotto Impostazioni > Personalizzazione > Uso del dispositivo è possibile selezionare i modi in cui il dispositivo può ricevere suggerimenti, strumenti e servizi”. Secondo WindowsLatest, di fatto la funzione verrà utilizzata dal servizio Microsoft Tips per fornire informazioni via notifiche o altro.

E’ probabile che nel corso del tempo Microsoft decida di espandere l’opzione oltre ai semplici suggerimenti e avvisi, impostando opzioni personalizzate di default sulla base della scelta dell’utente. Non è chiaro il modo in cui Microsoft deciderà di utilizzare la feature e probabilmente in queste settimane verrà ascoltato il parere degli Insider in merito. L’opzione è in fase di roll-out nelle build “Dev”, ma non sappiamo ancora quando verrà introdotta nelle versioni finali del SO.

Source link