Windows 11 2022 Update, i giocatori con GPU NVIDIA segnalano problemi

da Hardware Upgrade :

Nuovo Windows, primi problemi. Nelle scorse ore Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows 11 2022 Update, l’aggiornamento annuale del sistema operativo. Si tratta di un passaggio critico, non esente da intoppi di vario tipo più o meno gravi perché, nonostante i tantissimi test svolti dalla società, il roll-out globale su milioni di PC espone il sistema a tantissime combinazioni di hardware e software non sempre prevedibili.

Non solo, bisogna ricordare che non è sempre colpa di Microsoft se emerge un problema, perché a volte sono i software installati a non essere aggiornati per adattarsi ai cambiamenti del nuovo sistema. Fatta questa premessa, sembra proprio che il rapporto tra le GPU NVIDIA e Windows 11 2022 Update sia partito con il piede sbagliato.

Come segnala Bleeping Computer, numerosi giocatori stanno ravvisando problemi prestazionali in gaming: stuttering, lag e un uso ballerino delle risorse della CPU che di certo non aiutano a godere di un’esperienza adeguata. “Sto sperimentando uno stuttering folle nei giochi. L’uso della mia CPU nei giochi è calato in modo rilevante, in alcuni giochi dall’80 al 5%. Sono appena tornato al precedente aggiornamento e la mia esperienza è decisamente migliore”, ha detto un utente di Reddit.

Le testimonianze sono diverse e il fatto che tornando alla versione precedente di Windows 11 i problemi svaniscano sembra essere la proverbiale “pistola fumante”. Sempre su Reddit, NVIDIA ha fatto sapere che è a conoscenza del problema e sta raccogliendo feedback dettagliati per intervenire bene e tempestivamente: se si tratti di un’incompatibilità dei driver o di un problema che fa capo a Microsoft è tutto da vedere.











A ogni modo, i possessori di GPU NVIDIA farebbero bene a frenare la loro voglia di passare alla nuova versione di Windows 11, aspettando il naturale periodo di roll-out oppure comunicazioni ufficiali sul problema ed eventuali azioni correttive. Chi invece smania dalla voglia di installare il nuovo SO può farlo seguendo questa guida.

Source link