Seleziona una pagina
venerdì, Mag 19

Windtre è sempre più attiva sul fronte delle smart city e della scuola del futuro

da Hardware Upgrade :

Sono passati esattamente otto anni dall’Expo 2015, un evento che ha segnato, nel bene e nel male, un punto di discontinuità importante per Milano. L’area in cui si è svolta l’esposizione universale oggi inizia a vivere un vero e proprio rinascimento, da quando è partita l’iniziativa MIND, il Milano Innovation District, dove una serie di importanti aziende sta investendo per costruire un centro d’eccellenza internazionale con alla base il tema dell’innovazione, non solo tecnologica. È in questo contesto che si è svolta la MIND Innovation Week, un “festival” dedicato all’innovazione, durante il quale si sono susseguiti una serie di eventi tematici con l’obiettivo di dimostrare come lo spazio, e più in generale la città di Milano, si stia trasformando in un’Innovation Hub.

Edge9, in particolare, ha partecipato a due eventi organizzati da WINDTRE negli spazi messi a disposizione da Valore Italia. Il primo evento è stato incentrato a un aggiornamento sull’iniziativa di WINDTRE dedicata alle smart city, il secondo alla presentazione del progetto Rethinking school spaces, che ha l’obiettivo di introdurre nell’educazione elementi di innovazione grazie all’impiego di tecnologie digitali.

WINDTRE continua il suo percorso per supportare le smart city

Dopo aver recentemente siglato un protocollo di intesa con quattro comuni dell’area Metropolitana di Milano, di cui vi avevamo parlato qui, l’evento alla MIND Innovation Week è stata l’occasione per ribadire l’impegno di WINDTRE sul fronte della sostenibilità. Questo impegno si concretizza nel coinvolgere una serie di comuni, fornendo loro servizi e tecnologie che permettono di implementare soluzioni integrate, modulari e personalizzabili. A oggi sono 11 i comuni che sono entrati nel programma e l’obiettivo è di raggiungere 100 comuni entro il 2030. Le soluzioni che vengono sviluppate nell’ambito del programma si concentrano su quattro macro aree: mass alerting, IoT, energy e analytics. Sono stati presentati diversi casi d’uso in ambito IoT, che spaziano dalla misurazione dei flussi di traffico e dell’occupazione dei parcheggi per evitare congestioni, alla sicurezza e controllo del territorio attraverso sistemi intelligenti di videosorveglianza urbana. Particolarmente significativa, nell’ottica di contenere i consumi energetici delle città, la possibilità di rendere “intelligente” l’illuminazione pubblica, attraverso l’installazione di sensori per gestire in modo più efficiente l’accensione e lo spegnimento delle luci e per monitorarne lo stato. Un esempio specifico che è stato presentato riguarda lo sviluppo di una soluzione di Wi-Fi pubblico per il comune di Ascoli Piceno, che oltre a offrire connettività gratuita, include una serie di servizi informativi e permette di raccogliere opinioni e preferenze dei visitatori.

WINDTRE MIND

Nella gestione di una smart city, devono essere necessariamente trattate enormi quantità di dati, che se sfruttate adeguatamente permettono di ottenere degli analytics per supportare le decisioni delle amministrazioni, in campi come la pianificazione della mobilità urbana, l’analisi della mobilità dei cittadini, dei flussi turistici e della densità della popolazione. L’iniziativa di WINDTRE non è limitata solo ai comuni densamente popolati, ma è pensata anche per le piccole realtà, con il programma Borghi Connessi che ha l’obiettivo di ridurre il digital divide di piccole realtà.

La tecnologia a supporto del sistema scolastico

Un elemento essenziale per il presente e, soprattutto, per il futuro delle nostre città e per l’intero Paese, è il suo sistema scolastico, che deve trovare la strada per diventare più inclusivo e più efficace nel diffondere cultura e preparare le nuove generazioni alle sfide che ci aspettano. Anche in questo contesto la tecnologia può diventare un prezioso strumento per rendere più accogliente il sistema scolastico e contribuire a migliorare l’apprendimento degli studenti.

WINDTRE MIND

WINDTRE si è fatta promotrice di un progetto di federated innovation, chiamato “Rethinking school spaces”, che con il contributo di altri partener tecnologici come Cisco e Schnider Electric ha l’obiettivo di innovare nel settore dell’educazione. Negli spazi di Valore Italia è stata allestita un’aula tipo, che integra le tecnologie dei partner dell’iniziativa, per mostrare come sia possibile rendere più inclusivi e accoglienti gli spazi adibiti alla formazione e come questo, di conseguenza, ha degli effetti positivi sul percorso formativo degli studenti.

Giorgio Ramenghi, Innovation Manager di WINDTRE, ha commentato: “La sfida della trasformazione sostenibile delle nostre città è oggi sempre più attuale ed urgente. La tecnologia digitale può rappresentare un valido aiuto per ridurre gli impatti ambientali e al tempo stesso per offrire servizi più efficienti, mirati alle esigenze dei cittadini. In questo scenario, la scuola rappresenta senz’altro un ambito di primaria importanza, in cui il digitale può abilitare soluzioni in grado di rivoluzionare la formazione dei giovani verso una maggiore inclusività e qualità dell’offerta didattica”.

Source link