Seleziona una pagina
venerdì, Mag 05

Wired Next Fest 2023 di Rovereto, tutti i workshop e le installazioni



Da Wired.it :

Non solo panel e incontri con i maggiori esperti nazionali e internazionali negli ambiti di tecnologia, scienza, innovazione, economia e cultura: il Wired Next Fest 2023 festeggia i suoi 10 anni a Rovereto con un palinsesto ricco di workshop, exhibit e laboratori dedicati al tema Italia, luogo dell’innovazione, il filo conduttore dell’edizione. La partecipazione ai workshop è gratuita, mentre sul sito dedicato alla manifestazione è possibile iscriversi ai vari incontri e ai laboratori per partecipare. Sul portale è inoltre disponibile l’elenco degli speaker e il programma completo del festival.

  1. Workshop di sabato 6 maggio
  2. Workshop di domenica 7 maggio
  3. Gli exhibit e le installazioni

Workshop di sabato 6 maggio

Nella giornata di sabato 6 maggio, presso le Scuole Ex Damiano Chiesa è possibile partecipare al workshop I grafici che ingannano con Maurizio Napolitano, coordinatore del laboratorio Digital Commons Lab (Dcl) del Digital Society Center della Fondazione Bruno Kessler. Successivamente, sarà allestito il workshop Coding a scatola chiusa, in collaborazione con Muse, e MicroLab, il laboratorio di microscopia 4.0, in collaborazione con Fondazione Caritro. Nel pomeriggio, Aluisi Tosolini, coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace, Dianora Bardi, presidente del Centro studi Impara Digitale, Andrea Benassi, referente per il progetto di ricerca Didattica Immersiva di Indire, e Cristina Pozzi, amministratrice delegata di Edulia, prenderanno parte al workshop Come studieranno i nostri nipoti. In seguito, verrà allestito nuovamente il MicroLab – Laboratorio di microscopia 4.0 e, infine, i visitatori potranno partecipare al workshop Tecnologie a tutela della biodiversità con Luca Toldo di Melixa e Valeria Malanghina di Fondazione Edmund Mach. Nel corso della giornata sarà anche possibile accedere a una visita guidata del Planetario di Rovereto.

Nell’area FabLab di corso Bettini, invece, ci sarà la possibilità di partecipare a Una partita a scacchi con il robot, in collaborazione con l’Istituto Marconi, mentre in mattinata sono aperto le partecipazioni a Questo lo scansiono in 3D, durante il quale ci sarà la possibilità di scoprire in tempo reale come si passa dalla scansione alla ricostruzione tridimensionale di oggetti stampati in 3D in titanio, polimero e altri materiali. Questa attività verrà realizzata in collaborazione con ProM Facility, il centro per la prototipazione di Polo Meccatronica. A fine mattinata, verrà allestito il laboratorio Come si addestra una rete neurale, in collaborazione con l’Istituto Marconi. Nel pomeriggio ci sarà ancora la possibilità di partecipare a Questo lo scansiono in 3D mentre, successivamente, sarà disponibile il workshop Gis & Earth Observation. L’ambiente visto dall’alto, per scoprire come le tecnologie satellitari possono aiutare la lotta al cambiamento climatico, in collaborazione con l’Istituto Marconi. Alle 16 è previsto il workshop Questo lo stampo in 3D e alle 16.45 ci sarà di nuovo la possibilità di prendere parte a Questo lo scansiono in 3D. La giornata si concluderà con Lan Party 2023, un’esperienza gioco multiplayer realizzata dagli studenti dell’Istituto Marconi.

Workshop di domenica 7 maggio

Anche nella seconda giornata del Wired Next Fest, domenica 7 maggio, è possibile partecipare ai workshop che verranno allestiti negli spazi delle Ex scuole Damiano Chiesa. Si parte con La security non è solo roba da nerd, realizzato in collaborazione con la Fondazione Negrelli e Fondazione Bruno Kessler, per poi passare a Coding a scatola chiusa, in collaborazione con Muse. Il pomeriggio continua con Fake news e fact checking: istruzioni per l’uso con Carlo Canepa, fact-checker di Pagella politica, in collaborazione con la Fondazione Megalizzi. La giornata si conclude con Si scrive prototipazione rapida, ma si legge stampa 3D, in collaborazione con Muse.

Nell’area FabLab di corso Bettini nella mattina di domenica 7 maggio sarà possibile iscriversi al workshop Questo lo stampo in 3D, in collaborazione con l’Istituto Marconi. A seguire, invece ci sarà Questo lo scansiono in 3D, in collaborazione con ProM Facility, centro per la prototipazione di Polo Meccatronica. Alla fine della mattinata sarà possibile prendere parte a Come si addestra una rete neurale, in collaborazione con l’Istituto Marconi. Nel pomeriggio, gli incontri riprenderanno con Questo lo scansiono in 3D, Una partita a scacchi con il robot e, infine, con Gis & Earth Observation. L’ambiente visto dall’alto.

Gli exhibit e le installazioni

Nell’area Gaming degli spazi di Corso Bettini, grazie a una collaborazione con Gamers Arena, sarà possibile trovare tre postazioni con EA Sports Fifa23, due simulatori di guida per sfidarsi a Sony Gran Turismo 7EA Sports F1 2022. Ci saranno anche due postazioni PS5 VR2 2023 per un’esperienza di gioco immersivo a Kayak VR: Mirage, Horizon Call of the Mountain, Rez e Tetris® Effect: Connected.



[Fonte Wired.it]