Seleziona una pagina
giovedì, Set 02

Wired Next Fest, concerto esclusivo de La Rappresentante di lista



Da Wired.it :

Live dal Teatro Gerolamo un concerto speciale, in streaming, per aprire l’ultima tappa del Wired Next Fest e sostenere la ricerca sul tumore al seno con Fondazione Airc

Un concerto che non sarà solo musica. E uno spettacolo che non sarà soltanto intrattenimento. In occasione dell’ultima tappa del Wired Next Fest, il più grande evento italiano dedicato all’innovazione e alla tecnologia, Wired organizza, insieme con Fondazione AIRC, uno speciale concerto in streaming con protagonista La Rappresentante di Lista, a sostegno della ricerca sul tumore al seno, il 30 settembre 2021 dal Teatro Gerolamo di Milano. Un evento che, nel solco del tema 2021 del Wired Next Fest, Equilibri, cerca un nuovo bilanciamento tra musica e parole, tra spettacolo e solidarietà.

L’esibizione, che si potrà seguire dal sito dedicato del Wired Next Fest, prevede un biglietto di accesso online e parte del ricavato sarà destinato da Wired e da La Rappresentante di Lista alla campagna Nastro Rosa di AIRC per contribuire a sostenere la ricerca sul tumore al seno, la neoplasia più diffusa nel genere femminile, che riguarda una donna su otto nell’arco della vita, con circa 55.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2020 (AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2020). Dopo un anno e mezzo di una pandemia che ha messo a dura prova le persone affette da tumore e costretto a rimandare visite di controllo e interventi, diventa ancora più importante, sulla soglia di una fase di ripartenza, mettere a fattore comune gli sforzi perché il mondo post Covid-19 sia più solidale.

Inoltre, poiché la ridottissima capienza del Teatro e il rispetto delle norme anti-Covid permettono la presenza all’interno della struttura di un numero molto limitato di persone, Wired, in condivisione con La Rappresentante di Lista, ha deciso di riservare i pochi posti disponibili a Fondazione AIRC, per permettere l’accesso in sala a una rappresentanza di giovani ricercatrici e survivors, donne che stanno affrontando le conseguenze delle terapie contro il tumore al seno.

Il concerto organizzato con Wired sarà una summa del percorso artistico de La Rappresentante di Lista, un best of aperto ad altri ospiti che dialogheranno con la band con musica e parole i cui nomi saranno annunciati nelle prossime settimane.

Tutti coloro che acquisteranno il biglietto, inoltre, avranno la possibilità di ricevere in omaggio una copia digitale del numero di ottobre 2021 del magazine, che sarà dedicato alla sostenibilità, e potranno accedere a tutte le edizioni digitali dei numeri di Wired dal 2010 a oggi.

A sostegno della causa, La Rappresentante di Lista si è impegnata a regalare questo momento di musica e arte, suonando gratuitamente. I costi del biglietto, pertanto, oltre a sostenere la ricerca sul tumore al seno, serviranno a remunerare il lavoro delle tante maestranze dello spettacolo che contribuiranno, dietro le quinte, a rendere possibile l’evento, e particolarmente colpite a loro volta dalla crisi Covid-19.

Con questo spirito Wired e La Rappresentante di Lista hanno aderito alla campagna di AIRC, il cui simbolo è un nastro rosa incompleto, per rappresentare l’urgenza di trovare nuove cure per le donne colpite da tumore al seno, realizzando uno spettacolo che abbia, oltre al suo indubbio valore artistico, anche un risvolto sociale positivo. Un approccio che ha sempre caratterizzato sia l’informazione di Wired, attenta ai diritti e ai bisogni sociali, sia l’attività de La Rappresentante di Lista. La band, già protagonista del primo appuntamento del Wired Next Fest 2021 lo scorso 18 giugno, torna al Teatro Gerolamo dopo un anno che l’ha vista debuttare a Sanremo 71 con il singolo Amare, pubblicare subito dopo l’album, My Mamma, un lavoro che riflette la costante vocazione della band capitanata dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina a spingersi sempre più in avanti nella definizione del proprio suono e della propria scrittura, e a organizzare un tour in 23 località italiane.

Voglio ringraziare Wired e La Rappresentante di Lista per aver scelto di indossare il Nastro Rosa AIRC schierandosi al fianco delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori con questo speciale concerto – spiega Niccolò Contucci, Direttore Generale Fondazione AIRCI progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del tumore al seno hanno portato la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi fino all’87%, un risultato importante che non può certo bastare perché ancora molte pazienti aspettano le giuste risposte per le forme più aggressive. Solo con l’impegno di tutti potremo arrivare a un futuro libero dal cancro: è necessario che le donne si sottopongono agli screening e agli esami di controllo raccomandati per la diagnosi precoce, che i ricercatori procedano senza sosta nello sviluppo di nuove terapie e che i sostenitori continuino con fiducia a confermare il loro fondamentale supporto ai progressi della scienza”.

“Tra le tante cose che abbiamo imparato in quest’ultimo anno e mezzo c’è sicuramente che non possiamo fare a meno della medicina. Far vivere meglio e più a lungo le persone deve essere un obiettivo di tutta la società. Per questo, quando abbiamo deciso di lavorare con La Rappresentante di Lista per organizzare il concerto del Wired Next Fest 2021, abbiamo pensato che sostenere la ricerca di Fondazione Airc fosse il segnale giusto da lanciare. La «ricerca di nuovi equilibri» è il tema di tutto festival di quest’anno: ci piacerebbe se nel mondo post pandemia la conoscenza e la scienza venissero messi ai primi posti dai governi di tutto il mondo”, dice Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

“Quello che stiamo attraversando è un momento fondamentale per la società perché, come ogni periodo di crisi, ci offre l’opportunità di attuare dei cambiamenti. Abbiamo accolto con grande interesse l’invito di Wired e abbiamo intercettato la possibilità che fosse uno spunto per trovare nuovi equilibri. Il dialogo con queste realtà in occasione del Wired Next Fest sarà il momento per interrogarci insieme su quelle che potrebbero essere delle buone pratiche e su come queste ultime possano diventare voce, azione, partecipazione, adesione. Devolvere parte degli incassi all’AIRC è stata per noi un’occasione preziosa per sostenere la ricerca, ambito della medicina che spesso in Italia è poco incentivato”, dicono Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina de La Rappresentante di Lista.

Modalità di partecipazione

Il concerto sarà trasmesso sul sito dedicato del Wired Next Fest il 30 settembre, dalle 21, dal Teatro Gerolamo di Milano. Chi acquista il biglietto riceverà in omaggio una copia digitale del numero di ottobre di Wired, che sarà dedicato alla sostenibilità, e avrà la possibilità di consultare tutte le edizioni digitali dei numeri di Wired dal 2010 a oggi. Il biglietto ha un costo di 8 euro (più le spese di commissione di Eventbrite).

Per acquistare il biglietto, occorre collegarsi a Eventbrite al link: https://bit.ly/3Brwd9E. Dopo l’acquisto, l’utente riceverà una email con il codice univoco di accesso all’evento, che va conservato per poter vedere il concerto la sera del 30 settembre.

Per assistere allo spettacolo, è necessario effettuare una registrazione sul sito dedicato del Wired Next Fest. Quando il sito sarà online, tutte le persone che hanno acquistato un biglietto su Eventbrite riceveranno un invito a completare questa procedura, che è bene effettuare prima della sera dell’evento.

Nuovi dettagli sul concerto, sugli ospiti e sulle modalità di partecipazione saranno diffusi su Wired.it nelle prossime settimane.

Il Wired Next Fest, con il patrocinio del Comune di Milano e organizzato in collaborazione con Audi, è reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner:

Main partner: E-Distribuzione, Mastercard, Nexi, Vodafone;

Event supporter: Arexpo, Gruppo CAP, Pasqua Vigneti e Cantine;

Content Partner: Fondazione AIRC;

Production: PianoB;

Technical partner: Plesh;

Collectible Design Guest: Galleria Rossana Orlandi;





[Fonte Wired.it]