Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 24

Wired Trends 2022: 6 appuntamenti per raccontare le tendenze del prossimo anno



Da Wired.it :

Ospiti di questo incontro: Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions del Gruppo Terna; Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos; Nicola Armaroli, Dirigente di ricerca del CNR e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze; Alessio Colombo, CEO & Co-Founder di Ricehouse; Alessandro Armillotta, CEO di AWorld; Anne-Sophie Corbeau, Global Research Scholar del Center on Global Energy Policy, esperta del mercato globale del gas naturale; Thomas Kostigen, scrittore e giornalista statunitense tra i massimi esperti di ambiente e sviluppo sostenibile.

Insurance è l’argomento del terzo appuntamento in programma il 1° dicembre dalle 11 alle 13: che si tratti di entrare nel mercato della mobilità o di entrare nel settore del welfare, il futuro del mondo assicurativo passa dall’integrazione e dall’offerta di nuovi servizi ai propri clienti, soprattutto grazie all’evoluzione dei modelli di business e dell’interoperabilità fra l’industria assicurativa e altri settori. Un dibattito sul cambiamento profondo cui va incontro questo mondo e su come questa trasformazione incontra l’evoluzione delle esigenze e dei bisogni degli utenti e degli stakeholder.

Di queste tematiche parleranno Alberto Onetti, chairman di Mind the Bridge; Laura Grassi, direttore dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano; Giacomo Lovati, Chief Beyond Insurance Officer di UnipolSai Assicurazioni Spa; Carlo Alberto Carnevale Maffé, Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management; Matteo Carbone, Founder and Director dell’IoT Insurance Observatory; Ilaria Ugenti, Corporate Reputation Leader di Ipsos.

Sempre il 1° dicembre, dalle 15 alle 17, si parlerà di retail: dagli impatti dell’intelligenza artificiale, all’utilizzo dei big data, dalle soluzioni di augmented reality alla blockchain, l’idea di negozio, di punto vendita, viene meno nel suo significato originario. L’evoluzione dei modelli socio-culturali favoriti dall’innovazione tecnologica ha favorito l’integrazione tra digitale e fisico, abilitando una nuova idea di vendita al dettaglio che si riflette su tutta la filiera, trasformando architettura e finalità dei punti vendita, favorendo la riprogettazione delle modalità di interazione e di esperienza con l’utente, facendo emergere la necessità di ripensare i servizi di customer care e revisionare le organizzazioni aziendali.

Ospiti di questa giornata: Paolo Picazio, responsabile dello sviluppo in Italia di Shopify; Roberto Liscia, Presidente di Netcomm; Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail e dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano; David Parma, Managing Partner di Ipsos Strategy3; Marco Zanardi, Presidente Retail Institute; Davide Bartolucci, Founder & CEO di Shado; Federico Cavallo, Responsabile Public Affairs & Media Relation di Altroconsumo; Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality.

L’ultimo appuntamento è dedicato al settore telco e si terrà il 2 dicembre dalle 11 alle 13. Nel mercato italiano delle telecomunicazioni il 2020 è stato un anno record per i volumi di traffico dati e per l’incidenza degli investimenti sul fatturato. A questo dato positivo, nello stesso tempo, va associato però il calo di fatturato di alcuni operatori. Parliamo di un settore iper competitivo e strategico per il paese, in cui lo sviluppo delle reti fisse ad altissima velocità e del 5G rappresenta una grande partita del mercato, insieme alla capacità di creare nuove opportunità di business attraverso le tecnologie digitali: dal cloud, all’IoT, dall’AI alla cybersecurity. Un’occasione però che, per essere concretizzata, deve passare necessariamente attraverso la trasformazione delle competenze.

Ne discuteranno: David Bedarida, Head of Innovation di Ipsos; Benedetto Levi, CEO di iliad; Innocenzo Genna, giurista specializzato in politiche e regolamentazioni europee per il digitale, la concorrenza e le liberalizzazioni; Nicola Blefari-Melazzi, professore di telecomunicazioni all’Università di Roma Tor Vergata; Elena Ferrari, professoressa di Informatica presso il DiSTA, Università degli Studi dell’Insubria, e responsabile dello STRICT SociaLab, e Francesco Bonfiglio, CEO di Gaia-X.

Tutti gli appuntamenti saranno in diretta su Wired.it e i canali LinkedIn, YouTube e Facebook di Wired Italia. Wired Trends 2022, il progetto di Wired Italia in collaborazione con Ipsos, è reso possibile anche grazie al supporto dei partner: BlackRock, DAZN, iliad, Terna, UnipolSai, Laborplay, Shopify.
Thanks to DVO, design partner per gli arredi.



[Fonte Wired.it]