Seleziona una pagina
lunedì, Nov 22

Wired Trends 2022, tornano le nostre visioni sull’anno che verrà



Da Wired.it :

Gli effetti della pandemia ancora in corso continuano a farsi sentire e di fatto orientano anche le previsioni sul 2022. L’appuntamento di Wired Trends, l’ultimo evento dell’anno di Wired, che torna a partire dal 29 novembre, prova a delineare gli scenari che verranno nell’ambito dei media, della finanza, della transizione energetica, dell’insurance, del retail e del mondo delle telecomunicazioni. Il calendario di sei appuntamenti, realizzati in collaborazione con Ipsos, debutta il 29 novembre con un focus dedicato ai media e proseguirà, alternando le voci e le opinioni degli ospiti, fino al 2 dicembre. 

Gli appuntamenti:

  1. Media
  2. Finance
  3. Transizione energetica
  4. Insurance
  5. Retail
  6. Telco

Il primo appuntamento è dedicato ai media e si terrà il 29 novembre dalle 11 alle 13: da anni questa industry vive sfide complesse, tra rilanci e incertezze, nuovi competitor e una rivoluzione profonda del profilo culturale e demografico dell’utenza. Trends 2022 analizzerà i temi chiave emergenti, con una particolare attenzione alla continuità con il cambiamento del racconto della realtà generato dalla pandemia. Ma naturalmente spazio anche agli investimenti nel settore, ai rapporti di forza in evoluzione tra i grandi player del video streaming, alla rilevanza del dato e alle attitudini dei brand e naturalmente al metaverso, trainato nel dibattito dal recente rebranding di Facebook.

Si parlerà invece di finance il 30 novembre dalle 11 alle 13: quali saranno i settori che con un profilo di crescita forte rassicureranno gli investitori? La risposta di Trends guarda a un quadro complessivo globale, caratterizzato da inflazione, squilibri tra domanda e offerta, costi produttivi in crescita. E naturalmente la tecnologia, che negli ultimi anni ha riscritto la relazione tra banche, startup e utenti, dalle dinamiche dei pagamenti alla possibilità di offrire servizi a valore aggiunto data-driven (come l’istant lending che viene segnalato in ascesa).

Il tema della transizione energetica è di scena 30 novembre, dalle 15 alle 17: è l’obiettivo delle economie più avanzate e anche dei grandi gruppi dell’energia che stanno cambiando pelle per rispondere ai nuovi bisogni. Ma cosa succede quando si va a modificare l’offerta dei vettori energetici e muta anche il quadro degli investimenti, per accelerare lo sviluppo nelle rinnovabili e comprimere quelli legati alla vecchia energia? La discussione sulla transizione è complessa e non può prescindere da visione di sistema che tenga conto della domanda, delle regole e della geopolitica.

Il quarto evento del palinsesto Trends 2022, l’1 dicembre dalle 11 alle 13, è dedicato all’insurance: proprio come altre industry, anche il settore delle assicurazioni è alle prese con la spinta della digitalizzazione. Non scompaiono i prodotti classici, ma grazie alla tecnologia è possibile una decisa integrazione, che fa evolvere la relazione tra clienti e gruppi assicurativi. Adeguarsi al consumatore digitale con uno stile di offerta on demand farà la differenza ma anche l’approccio data driven e la capacità di anticipare i comportamenti si rivelerà fondamentale. Occhio infine al tema ambientale: le cronache dimostrano che la cultura assicurativa legata ai danni climatici e alle catastrofi ambientali è destinata inevitabilmente a rafforzarsi nei prossimi anni.

Il tema retail è al centro dell’incontro dell’1 dicembre, dalle 15 alle 17: nel 2021, i consumatori multicanale sono ormai pari all’88% della popolazione italiana over 14 e sono anche cresciuti in maniera esponenziale i consumatori digital rooted e digital engaged, quindi con maggiori capacità di approcciare i diversi canali e sfruttarli. La pandemia ha accelerato trend già in atto ma il processo che ci restituisce un nuovo consumatore è ancora pienamente in corso. Il customer journey sarà ancora influenzato profondamente dalle vicende dell’ultimo biennio ma come guarderà al prossimo futuro?

L’appuntamento finale è dedicato alle telco, il 2 dicembre dalle 11 alle 13: con un crescente numero di attività online, compreso il lavoro, l’assistenza medicale e la formazione, cambia radicalmente il bisogno di connettività. Una riflessione urge sulla capacità di rispondere a questa domanda e non mancherà un’analisi sullo stato dell’arte del 5G e della sua capacità di abilitare la trasformazione digitale italiana.



[Fonte Wired.it]