Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 07

Wireless e 5G cruciali: secondo Panasonic, possono incrementare la produttività del 32%

da Hardware Upgrade :

Le tecnologie wireless sono l’elemento chiave per incrementare la produttività. A metterlo nero su bianco è Panasonic nel suo reportPanasonic Connect Europe“, dove analizza il ruolo di Wi-Fi 6, Bluetooth, LoRaWAN e 5G, con quest’ultimo che rappresenta l’investimento più importante. Secondo l’analisi, le aziende stimano che gli investimenti nelle tecnologie wireless possano aumentare la loro produttività in media del 32% nei tre anni successivi all’implementazione

I vantaggi attesi? Efficienza derivante dalla sensoristica IoT, manutenzione da remoto, collaborazione più efficace, automazione dei processi e maggiore flessibilità. 

Tecnologie wireless: dove stanno investendo le imprese?

La tecnologia wireless che più attira le imprese è attualmente il 5G, che rappresenta l’investimento più importante per il 36% dei rispondenti al sondaggio. Segue a ruota il Wi-Fi 6 (22%) e rimane elevato l’interesse per le soluzioni basate su connettività senza fili Bluetooth e LoRaWAN. Queste ultime, in particolare, si rivelano particolarmente importanti in settori verticali come manifattura, logistica, gestione della catena di approvvigionamento. 

In generale, dallo studio di Panasonic emerge che il 41% dei decision maker ha già preso la decisione di investire in progetti wireless o è in fase di pianificazione. Un ulteriore 38% degli intervistati è già in fase di implementazione.

Le sfide per l’adozione delle tecnologie wireless

L’entusiasmo per le tecnologie senza fili rimane elevato da parte delle imprese, ma non mancano alcune difficoltà che potrebbero rallentare l’adozione. In particolare, è il tema della sicurezza a preoccupare un intervistato su quattro (24%). Un 22%, invece, nutre timori sull’interoperabilità di queste reti con quelle attualmente esistenti. Altre problematiche sono relative alla gestibilità di queste reti e alla carenza di competenze IT interne utili a mantenerle al meglio. 

Questa ricerca evidenzia che si tratta di un periodo cruciale per gli investimenti e le decisioni in materia di tecnologia wireless. L’avvento del 5G, l’evoluzione del WiFi e l’innovazione intorno a Bluetooth e LoRaWAN stanno guidando il mondo connesso in modi che sarebbero stati inimmaginabili solo pochi anni fa. Chiaramente, i leader aziendali ritengono che la connettività wireless offra enormi opportunità, ma ci sono anche sfide da superare“, spiega Jan Kaempfer, Direttore Marketing di Panasonic Connect Europe. “Le aziende hanno una mancanza di competenze e risorse interne e c’è un ruolo che i fornitori di tecnologia possono svolgere nel supportare le organizzazioni con competenze e formazione per infondere maggiore fiducia e colmare alcune delle lacune di risorse. Ma nel complesso, il quadro per il wireless è molto positivo, con un forte appetito per l’innovazione e l’implementazione avanzata. In Panasonic Connect Europe, ci impegniamo ad aiutare i leader aziendali a comprendere i driver dominanti per gli investimenti nella tecnologia wireless, le tecnologie chiave e le loro applicazioni, e come superare le barriere“.

Source link