Seleziona una pagina
sabato, Ott 23

Women Exporters Program, il know how di UPS a disposizione delle imprenditrici italiane



Da Wired.it :

Al via in Italia il 26 ottobre i corsi di formazione per le piccole e medie realtà a guida femminile che vogliono imporsi sui mercati mondiali. L’attore globale mette in campo webinar, esercitazioni e consulenze personalizzate

Dall’Italia al mondo, con la forza delle proprie idee di impresa: è il sogno di molte imprenditrici, in particolare nel segmento delle pmi.
Le competenze adeguate possono fare la differenza per migliorare la capacità di esportare e in quest’ottica l’avvio in Italia di Women Exporters Program è un ottimo segnale a un’ampia platea che vuole accelerare il suo business.

L’obiettivo del programma promosso dall’attore globale della logistica e delle spedizioni internazionali UPS è promuovere formazione sull’internazionalizzazione, mettendo a disposizione delle partecipanti il miglior know how su numerosi temi: regolamentazione e tariffe, costi di spedizione, logistica per l’e-commerce, customer experience, spedizionieri e dogane, e una consulenza personalizzata.

WEP arriverà al target di riferimento con contenuti gratuiti accessibili su registrazione, un vero e proprio palinsesto in sei moduli formativi che si articola lungo un calendario di appuntamenti che parte il 26 ottobre e si concluderà il 6 dicembre 2021, per riprendere nel 2022 con nuovi appuntamenti dedicati all’imprenditoria femminile.

Un’occasione da cogliere in un momento di rilancio e riassetto perché è risaputo, come confermano i dati Unioncamere, che le imprese femminili hanno sofferto la crisi generata dalla pandemia Covid-19, che ha prodotto lo scorso anno una contrazione di quasi 4 mila attività rispetto al 2019 (-0,29%), mettendo fine a una crescita che proseguiva costante dal 2014 (a fine 2020 le imprese rosa erano, complessivamente, 1 milione 336 mila). Tuttavia, il 2021 ha dimostrato che i margini per la ripartenza esistono e già nel primo trimestre erano 26.299 le imprese femminili nate, in leggera crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le imprese guidate dalle donne non possono perdere il treno della ripresa italiana e nemmeno quello del commercio mondiale, sempre più trainato dal digitale: secondo l’ultima edizione del rapporto Ice “L’Italia nell’economia internazionale”, la stima sull’andamento delle importazioni mondiali segna un rialzo al +8.9% per quest’anno e +6.4% per il 2022; inoltre nel 2020, il valore doganale delle esportazioni di beni e servizi dell’Italia è stato di 509 miliardi di euro, rappresentando il 29,5% del Pil del Paese. Molte nuove azioni sono state avviate di recente per spingere le imprese a presidiare i mercati esteri e attualmente sono 28 le vetrine del Made in Italy a disposizione sui market place delle piattaforme di e-commerce mondiali.

Partecipare alla crescita del paese, e intercettare quel bisogno di Italia che è presente nel mondo, è un dovere e una possibilità ma per entrare in contatto con potenziali clienti, investitori, fornitori, servono competenze, informazioni, strumenti, visioni.

UPS, con Women Exporters Program invita quindi le imprenditrici a farsi avanti mettendo in campo i suoi esperti per aiutare le piccole  medie imprese che vogliono crescere attraverso il commercio internazionale e l’e-commerce.

Il programma, che si arricchirà nel tempo, è pensato su misura per le partecipanti: oltre a fornire competenze, infatti, i webinar permetteranno alle imprenditrici di conoscere storie di successo di tante colleghe che hanno già trovato il loro spazio sui mercati internazionali, perché esempio e ispirazione costituiscono un prezioso traino. Sarà inoltre possibile ricevere consigli personalizzati grazie ai consulenti UPS e accedere a report e informazioni esclusive.

Aiutare il pieno potenziale dell’imprenditoria femminile a venire fuori è quindi l’obiettivo di UPS, che dimostra l’attenzione dell’azienda all’empowerment e, più in generale, a una diversità che rispecchi pienamente gli attori che entrano nel suo perimetro d’azione. Come rimarcato da Britta Weber, Country Manager di UPS in  “Il potenziale dell’imprenditoria femminile in questo Paese esiste e non solo può contribuire alla crescita economica nazionale, ma ha anche un effetto di empowerment su tutto il sistema, rendendolo più sostenibile. Siamo molto contenti di poter finalmente lanciare WEP in Italia”.

 

Il calendario dei webinar in programma su Women Exporters Program

• Modulo 1. Regolamentazione e Tariffe – 26 ottobre 2021
• Modulo 2. Freight Forwarders & Custom Brokers – 2 novembre 2021
• Modulo Speciale – L’Agenzia ICE a supporto delle imprese esportatrici – 9 novembre 2021
• Modulo 3. Magazzini: risorsa per ridurre i costi di spedizione – 16 novembre 2021
• Modulo 4. Logistica per l’ecommerce – 29 novembre 2021
• Modulo 5. Migliorare la Customer Experience – 6 dicembre 2021





[Fonte Wired.it]