World Report Award 2022: le foto vincitrici saranno al Festival della Fotografia Etica

da Hardware Upgrade :

A marzo avevamo scritto di come Fujifilm Italia sia stato il partner anche quest’anno del Festival della Fotografia Etica. In questi giorni sono stati annunciati i vincitori assoluti del concorso fotografico World Report Award 2022 e i più curiosi potranno vedere le opere realizzate dai fotografi a Palazzo Barni (Lodi) nel periodo che va dal 24 settembre al 23 ottobre.

fuji

Il Festival della Fotografia Etica e Fujifilm Italia hanno scelto cinque artisti che si sono contraddistinti nell’utilizzare la fotografia come mezzo per comunicare, raccontare una storia o anche per mettere in evidenza criticità sociali o ambientali. Un impegno importante che esalta ancora una volta l’utilizzo della fotografia non solo in quanto strumento per esprimere sé stessi ma anche per la comunità nella quale si vive. In questa edizione hanno partecipato 741 fotografi portando 850 progetti da 60 nazioni differenti.

World Report Award 2022: in vincitori di questa edizione

Com’è possibile leggere sul sito ufficiale, a vincere la categoria Master è stato il fotografo brasiliano Felipe Fittipaldi con la sua opera Eustasy. Si tratta di un documentario che mette in risalto il problema degli interventi umani e delle inondazioni nella zona del Atafona (Brasile), dove si verifica un’erosione costiera tra le più rilevanti a livello mondiale.

Sempre nella categoria Master ha ricevuto la menzione speciale Alessio Mamo con il progetto dal titolo Uncovering Iraq. In questo caso è stato documentato il lavoro svolto da una squadra di esperti del luogo e internazionali che stanno cercando di scoprire le fosse comuni per documentare le stragi avvenute in passato.

Sempre ai World Report Award 2022, nella categoria Spotlight, ha vinto Line Ørnes Søndergaard (Norvegia) che ha realizzato il progetto The Split – A Brexit Love Story. Si tratta di un racconto che indaga le motivazioni che hanno portato il popolo del Regno Unito a votare a favore della Brexit.

Nella categoria Short Story invece ha vinto Isabella Franceschini (Italia) con Becoming a Citizen. Qui viene raccontata la storia di diversi giovani impegnati nella politica e nel sociale. Viene messa in risalto poi la storia di Michelle che pur essendo “solamente” quindicenne è riuscita a diventare la sindaca più giovane d’Italia oltre che consigliere regionale.

Non è mancata poi la categoria Student, vinta da Valentin Goppel (Germania) con il progetto Between the Years. L’artista si è concentrato su come i giovani tedeschi hanno vissuto il periodo della pandemia con le relative restrizioni e problematiche connesse.

Rimane poi la categoria Single Shot che ha visto primeggiare Tom Fox (USA) con la fotografia dal titolo Weddings mentre una menzione speciale è stata assegnata a Julia Gunther con l’immagine Saskia, River Nymph.

Come scritto in apertura, ora le fotografie vincitrici delle cinque categorie del World Report Award 2022 saranno esposti a Palazzo Barni a Lodi tutti i fine settimana (mentre le scolaresche potranno visitare la mostra durante la settimana, previa prenotazione).

Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Source link