Seleziona una pagina
sabato, Apr 27

X-Apply: se non riesci a mettere la pasta termica con questo, non dovresti assemblare PC!

da Hardware Upgrade :

Se l’applicazione della pasta termica vi mette in difficoltà, Igor’s Lab ha sviluppato un semplice e funzionale accessorio che fa al caso vostro: X-Apply. Si tratta di un semplice stencil che consente di stendere il composto in maniera uniforme e nella giusta quantità.

Igor Wallosek (fondatore di Igor’s Lab) ha definito il dispositivo “a prova di idiota“. In effetti, sbagliare l’applicazione con una guida simile è piuttosto improbabile, ma pare che vi siano anche dei vantaggi per gli utenti navigati che già conoscono le tecniche più diffuse (come l’applicazione a “X” o il tradizionale “chicco di riso”).


Stando ai test condotti proprio da Igor’s Lab, l’applicazione con X-Apply ha consentito alla CPU di ridurre le temperature, in media, di 4 °C con un dissipatore a liquido AIO da 360 mm. Una differenza tutto sommato trascurabile, ma interessante se teniamo conto del dispositivo di cui stiamo parlando.

Certo, a fare la differenza sarà esclusivamente il prezzo, dato che nella sostanza si tratta di un piccolo stencil in plastica e nulla di più. Igor’s Lab ha già spiegato che ne saranno disponibili tre varianti: una dedicata ai processori Intel per socket LGA 1700 e 1851, una ai processori AMD Ryzen per socket AM5 e infine una universale da ritagliare e adattare a qualsiasi CPU.

Se il prezzo non sarà eccessivo, potrebbe rivelarsi un aiuto interessante per evitare che parte dell’IHS rimanga scoperto. Per chi invece è solito applicare la pasta termina direttamente sul socket, beh, non sarà uno stencil a risolvere il problema delle temperature.

Source link

Exit mobile version