Seleziona una pagina


Elon Musk ha introdotto una nuova modifica sulla sua piattaforma X: consente alle persone bloccate di vedere i post pubblici di chi li ha oscurati. L’obiettivo sarebbe quello di promuovere la trasparenza e di identificare e segnalare potenziali contenuti negativi. Molti utenti, però, temono che la modifica possa dare spazio ad abusi e comportamenti indesiderati.

Come funzionava prima

Prima della modifica, già proposta dallo stesso Musk ad agosto 2023, quando un utente ne bloccava un altro, quest’ultimo non poteva più vederne i post. Oggi, invece, gli utenti bloccati possono continuare a visualizzare quei contenuti, pur senza potere interagire. Ciò ha suscitato preoccupazioni tra i netizen che usavano la funzione di blocco per proteggersi da molestie, stalking e altri abusi online.

Musk: “La funzione di blocco non ha senso”

Il proprietario della piattaforma non sembra vedere alcun pericolo nella nuova modifica. Musk ha sempre sostenuto che oscurare i propri contenuti agli utenti “non ha senso”. Gli utenti bloccati possono comunque aggirare la funzione di blocco usando un altro account e visualizzando i contenuti pubblici degli altri. 

approfondimento

Gli investitori che comprarono Twitter con Musk hanno perso miliardi



Fonte