Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 04

Xbox Series X può essere troppo veloce per alcuni giochi



Da Wired.it :

Ha messo in difficoltà The Witcher 3 per via dei tempi di caricamento troppo rapidi

xbox series x vs series s
(Foto: Microsoft)

Può sembrare un paradosso, ma l’elevata velocità di elaborazione di Xbox Series X potrebbe diventare addirittura un problema per alcuni giochi come The Witcher 3, che non riesce a stare dietro all’impressionante rapidità di caricamento della nuova console. Di contraltare, la sorella minore Series S sale agli onori delle cronache per un particolare che potrebbe preoccupare: la memoria interna a disposizione dell’utente è troppo esigua?

Manca poco al debutto delle console next-gen di Microsoft, pronte a battagliare con la rivale designata Ps5 nella versione standard e solo digitale senza drive ottico. Svariati giornalisti e influencer hanno potuto già mettere mano sulle nuove Xbox (e anche sull’imperdibile frigorifero in edizione limitatissima) e hanno scovato dettagli curiosi, nel bene e nel male.

Non c’è dubbio che il salto evolutivo di Xbox Series X in termini di hardware sia significativo, ma pochi si sarebbero attesi che una tale potenza di calcolo potesse sorprendere alcuni giochi. Nel video pubblicato qui sotto si può osservare come The Witcher 3 sia messo in grande difficoltà durante gli spostamenti veloci con il personaggio che viene immediatamente catapultato nella location indicata senza il tradizionale “loading” e il gioco che non ha tempo di renderizzare il paesaggio.

https://twitter.com/_XboxNews/status/1323233214283026434l

Ricordiamo che la velocità dell’ssd di Xbox Series X è pari a 2.4 gb/s ovvero ben 40 volte più dell’hard disk di Xbox One e che seppur promesso per le next-gen l’upgrade apposito per The Witcher 3 non arriverà che nel 2021.

Collateralmente, si scopre che Xbox Series S lasci uno spazio forse troppo piccolo a disposizione degli utenti. Dei 512 gb indicati sulla confezione, infatti, sembra che ne rimangano soltanto 364 gb, come raccontato in un thread su Reddit. Dato che la console è sprovvista di disco ottico ed è pensata per i giochi digitali potrebbe creare qualche limitazione ai titoli integralmente scaricati in contemporanea. Per fortuna è stata introdotta una gestione smart della memoria con la possibilità di eliminare pacchetti che non interessano come per esempio il single player in giochi più votati al multiplayer. Sarà di sicuro una funzione molto usata.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]