Seleziona una pagina
martedì, Mag 25

Xbox: uno sviluppatore ha svelato un easter egg dopo 20 anni



da Hardware Upgrade :

Da sempre i videogiocatori sono affascinati dagli easter egg, ovvero da quei contenuti nascosti che è possiible trovare all’interno dei propri titoli preferiti, e non solo. L’ultimo caso vede protagonista la Xbox originale, la prima console casalinga di Microsoft, messa in vendita nell’ormai lontano 2001. Ebbene, dopo la bellezza di vent’anni, uno sviluppatore ha svelato l’esistenza di un altro piccolo easter egg nascosto nella dashboard della piattaforma old-gen.

Xbox: un easter egg dedicato ai creatori della dashboard

L’iconica interfaccia verde della primissima Xbox è stata recentemente omaggiata dalle nuove arrivate di casa Microsoft: gli utenti di Xbox Series X e Series S possono infatti scaricare un tema dinamico che richiama la schermata di caricamento della vecchia dashboard. Dashboard che, a quanto pare, celava al suo intenro un altro easter egg. È quanto svela uno sviluppatore che, più di vent’anni fa, aveva lavorato al progetto Xbox presso

xbox dashboard easter egg

Il developer preferisce restare anonimo, ma ha fornito a Kotaku tutte le prove necessarie per dimostrare la sua credibilità. Tra le prove, un video che ritrae l’easter egg in questione e la sua attivazione. “Non mi aspettavo che venisse trovato”, ha dichiarato lo sviluppatore in merito al contenuto nascosto, che, di fatto, poteva essere scoperto solo tramite ingegneria inversa o con un più banale leak del codice sorgente della Xbox originale.

La procedura da seguire, spiega il developer, è molto simile a quella richiesta per innescare un altro easter egg già noto ai fan di Xbox – che mostrava un’inedita schermata di titoli di coda, dedicata all’intero team di sviluppo. È dunque necessario inserire un CD audio nel lettore della Xbox, accedere alla feature Musica ed effettuare la copia: dopo aver scelto Nuova Soundtrack, alla richiesta di un nuovo titolo per l’album si dovrà digitare “Timmyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!”, con la lettera ‘y’ ripetuta 26 volte e il punto esclamativo finale.

Una volta completata l’operazione basterà visitare il menu delle impostazioni e selezionare la voce dedicata alle informazioni del sistema, dove troveremo una nuova schermata: è il contenuto nascosto, dedicato in questo caso ai quattro sviluppatori che formavano l’Xbox Dashboard Team (Victor Blanco, Sakphong Chanbai, Bradford Christian e Jim Helm).




Una procedura decisamente bizzarra, che tuttavia è rimasta nascosta per ben vent’anni all’interno della dashboard di oltre 24 milioni di console Xbox. Attenzione però, perché c’è un altro segreto da svelare, come dichiarato dallo stesso papà di Xbox: nel 2017, infatti, Jonathan “Seamus” Blackley, aveva parlato di un easter egg ancora nascosto e che, tuttavia, non è legato all’inserimento nella dashboard di un particolare codice.



Source link