Xiaomi 12S Ultra Concept: lo smartphone che supporta gli obiettivi Leica non verrà prodotto

da Hardware Upgrade :

Gli smartphone hanno “eroso” nel corso del tempo il mercato delle fotocamere di fascia bassa (riducendo anche le quote complessive del mercato della fotografia in generale). La motivazione è da ricercarsi in modelli sempre più capaci di fare fotografie adatte agli utilizzi più comuni come i post sui social perdendo in parte la voglia di stampare i propri ricordi (e anche in quel caso permettendo di ottenere risultati soddisfacenti). Non a caso negli ultimi anni sono nati concorsi fotografici dedicati proprio alle fotografie scattate con questo genere di dispositivi.

Con Xiaomi 12S Ultra Concept il produttore cinese ha cercato di unire i due mondi portando gli obiettivi di Leica nel mondo degli smartphone. In passato i camera-phone (soluzioni con una netta propensione verso il mondo della fotografia) erano più diffusi mentre ora, grazie a una migliore tecnologia è possibile integrare in un formato comune più sensori e relative ottiche migliorando anche la qualità complessiva. Certo, ci sono molti limiti ma anche soluzioni come Sony QX 10 e QX100 non sono riuscite a essere apprezzate dagli utenti.

Xiaomi 12S Ultra Concept: lo smartphone che utilizza gli obiettivi Leica

Tornando al nuovo Xiaomi 12S Ultra Concept precisiamo che, come intuibile da nome, si tratta di un prototipo e la società ha già dichiarato che non intende commercializzarlo. Il produttore ha pensato di prendere come base il suo smartphone di punta 12S Ultra (non commercializzato ufficialmente in Italia) e modificare la zona posteriore per permettere l’installazione degli obiettivi Leica M attraverso un attacco integrato.

xiaomi concept

La base tecnica della fotocamera è rimasta sostanzialmente la medesima ma in questo caso sono presenti due sensori da 1″ forniti da Sony (il modello IMX989) con risoluzione di 50,3 MPixel. Il sensore da 48 MPixel con ottica grandangolare è invece stata spostata lateralmente al posto di quella con zoom periscopico. Xiaomi durante la presentazione ha sottolineato come si sia scelto di unire l’intelligenza artificiale integrata nei suoi smartphone con le ottiche del produttore tedesco. In particolare nelle immagini pubblicitarie viene utilizzato il nuovo obiettivo Leica Summilux-M 35mm f/1.4 ASPH. (che da solo ha un prezzo di 5750 euro).

xiaomi

In particolare la sezione dove sono presenti le fotocamere posteriori è stata rivista lasciando quelle secondarie e “liberando” la zona del sensore da 1″ che così può essere accoppiato agli obiettivi intercambiabili con una semplice operazione. Il sensore non è direttamente scoperto ma rimane protetto dal vetro posteriore (in zaffiro) così da evitare che polvere o umidità lo possano danneggiare. All’interno dell’applicazione fotocamera sono visibili istogrammi e altre funzioni avanzate compresa la possibilità di scattare nel formato RAW 10 bit.

xiaomi smartphone

I ricercatori della società hanno aggiunto in merito allo Xiaomi 12S Ultra Concept che “la ragione per la quale abbiamo costruito questo concept è per espandere le sue capacità fotografiche mantenendo la portabilità”. All’interno non manca ovviamente il processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 per fornire la potenza necessaria all’elaborazione. Solo dieci esemplari prototipali di questo modello sono stati realizzati e il loro costo è pari a oltre 40 mila euro (ma, come scritto, non si tratta di un prodotto che sarà venduto).


Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!


Source link