Seleziona una pagina
martedì, Nov 05

Xiaomi Cc9 Pro, il primo smartphone da 108 megapixel


Altissima risoluzione, ma un sensore non gigantesco per la nuova ammiraglia

Xiaomi-Cc9-Pro
(Foto: Xiaomi)

È ufficiale Xiaomi Cc9 Pro che si presenta come il primo smartphone con fotocamera da 108 megapixel a debuttare in commercio. Se, sulla carta, é persino di più di un vero e proprio mostro come Fujifilm Gfx 100 (102 megapixel), nella sostanza la differenza è abissale. Naturalmente a favore della massiccia mirrorless, il cui sensore ha dimensioni ben 15 volte superiori.

Ma paragonare una mirrorless e uno smartphone ha poco senso e così il sensore Isocell Bright Hmx progettato da Samsung con Xiaomi deve essere paragonato ad altri cellulari. Si scopre cosi che il sensore ha comunque una buona dimensione, 1/1.33 pollici, ma é ancora sotto quello montato su Nokia PureView 808.

In condizione di luce ambientale intensa farà molto bene (stampando addirittura a 108 megapixel foto da oltre 4 metri diagonale), al buio potrebbe zoppicare un po’. Per ovviare, le foto saranno però salvate a 27 megapixel, accorpando quattro pixel contigui in uno.

Il sensore principale sarà accompagnato da un tele 5x da 5 megapixel e un 2x da 12 megapixel, un 20 megapixel grandangolare da 117 gradi e un macro 1.75 um pixel da 2 megapixel. La fotocamera frontale é da 32 megapixel. Si potrà scattare in formato raw e ci sarà anche l’immancabile modalità notturna (Night Mode 2.0) per fare concorrenza a Pixel 4.

(Foto: Xiaomi)

Anche in video farà bene con clip a 4k stabilizzate otticamente e via software con la tecnologia ShootSteady proprietaria. Girerà video slow motion a 960 fps e avrà una modalità “vlog” ottimizzata per massimizzare il range dinamico. Anche il resto dell’hardware é competitivo con schermo da 6,47 pollici amoled curvo full hd+, batteria da 5260 mAh e SoC Snapdragon 730G.

Dovrebbe arrivare anche da noi Xiaomi Mi CC9 Pro che in Cina parte da un prezzo di 2799 rmb ossia circa 360 euro fino a 3499 rmb ossia circa 400 euro per la versione Premium da 8 gb ram e 256 gb interni, che ha anche una lente in più per la fotocamera principale.

Xiaomi presenterà un altro 108 megapixel a fine anno, Mi Mix Alpha e anche Samsung Galaxy S11 potrebbe puntare alla tripla cifra.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link