Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 06

Xiaomi, da smartphone a smart tv tutte le novità presentate


L’azienda cinese porta la sua filosofia della “tecnologia a prezzo accessibile” su due smartphone rispettivamente a cinque e quattro fotocamere, e una serie di smart tv 4K Hdr a comandi vocali

Madrid – La cinese Xiaomi ha, sempre più, Samsung nel mirino. Non solo gli smartphone coreani sono stati il costante termine di paragone durante la presentazione a Madrid del Redmi Note 8 e Mi Note 10, ma a stupire è stata anche una nuova linea di Smart Tv, in tre versioni disponibili: Mi TV 4S 55” (449 euro), 4S 43” (349 euro) e 4A 32” (179 euro), in arrivo in Italia nelle prossime settimane. “Anche con questo passo non tradiamo nostra filosofia: ascoltiamo i feedback delle persone e vogliamo portare la tecnologia ad un prezzo accessibile per gli utenti”, ha spiegato Davide Lunardelli, capo del marketing di Xiaomi Italia.

L’Mi TV 4S 55” il centro della domotica e della casa smart secondo Xiaomi.

Il 55” 4K Hdr è dotato di processore quad-core a 64 bit, 2+8 Gb di storage, interfaccia Bluetooth e wifi, tre porte Usb e tre Hdmi. I nuovi televisori sono pensati per essere il centro della casa smart: utilizzano il sistema Android TV 9.0 e integrano Google Chromecast. Google Assistant è disponibile anche tramite uno specifico tasto sul telecomando.

Il vero re della giornata è però il Mi Note 10 (a partire da 549 euro, in Italia dal 15 novembre), un terminale dual sim 4G basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon TM 730G che si distingue grazie al comparto fotografico di tutto rispetto. All’insegna del motto poca forma e tanta sostanza, il Mi Note 10 – nonostante il prezzo quasi dimezzato – si pone come diretto concorrente del Galaxy Note10+ e dell’iPhone 11 Pro Max.

Xiaomi porta l’ottimo rapporto qualità/prezzo che le ha permesso di posizionarsi come il quarto brand di smartphone in Italia anche su un dispositivo dotato di una penta-camera da 108 Megapixel. Il quintetto del Note 10 (un termine preso a prestito dal mondo del basket, ma quanto mai indicato anche per questo dispositivo), si basa su un grandangolo da 108 Megapixel, in grado di catturare immagini da 12.032 x 9.024 pixel, destinate a stampe in formato cartellone fino a 4,24 metri di altezza.

Con il Note 10 è possibile scattare foto destinate ad un cartellone di oltre quattro metri d’altezza.

Siamo stati i primi nel mercato a portare i 108 Megapixel su uno smartphone”, ha continuato Lunardelli.

A questo va aggiunto un teleobiettivo da 5 e uno da 12 Megapixel con una lunghezza focale di 50m, un ultra grandangolo da 20 Megapixel e un macro da 2. Il risultato è uno zoom continuo da 0,6x a 50x senza perdita di qualità, a cui s’aggiunge la fotocamera per i selfie da 32 Megapixel. Mi Note 10 è disponibile in tre colori (nero, bianco e verde) e si caratterizza grazie al display Amoled 3D curvo da 6,47” con rapporto di contrasto 400.000:1, realizzato in Gorilla Glass 5 e con sensore ottico d’impronte digitali.

La penta camera del Mi Note 10.

La batteria da 5260 mAh in dotazione ha un’autonomia dichiarata di un paio di giorni e supporta la ricarica rapida fino a 30W. Posto che per valutare a fondo il comparto fotografico del Mi Note 10 sarebbe necessario un test approfondito, a una prima impressione le caratteristiche tecniche sulla carta sono notevoli, ma soprattutto, il modello è senza paragoni sul mercato in questa fascia di prezzo. Volendo fare una critica un processore ancora più potente (con il compromesso di un prezzo leggermente più alto), avrebbe reso appetibile il prodotto a una fascia di prezzo ancora più ampia, per esempio anche ai gamer più accaniti.

Redmi Note 8T con un prezzo a partire da 229 euro.

Meno eclatante, ma non per questo non degno d’attenzione è il Redmi Note 8T (a partire da 229,90 euro disponibile dall’8 di novembre) che vanta invece quattro fotocamere ed è basato sul chipset Qualcomm Snapdragon 665. La principale da 48 Megapixel è dotata di un sensore da mezzo pollice con apertura f/1,79 e campo visivo da 79,4°, a cui s’aggiungono una ultra-wide da 8 Megapixel con campo visivo da 120°, l’obiettivo macro da 2 Megapixel e il sensore di profondità sempre da 2 Megapixel.

L’obiettivo frontale per i selfie ha un sensore da 13 Megapixel con apertura f/2.0 e tecnologia AI integrata per ottimizzare l’autoscatto, oltre alla possibilità di selfie panoramico. Il display vanta una diagonale da 6,3” con design in vetro curvo 2,5D in Gorilla Glass 5, la batteria da 4.000 mAh supporta la ricarica veloce da 18 W tramite Usb di tipo C.

Potrebbe interessarti anche





Source link