Seleziona una pagina
venerdì, Ago 30

Xiaomi ha brevettato la sciarpa smart che si autoriscalda


Depositato un nuovo brevetto per un dispositivo indossabile che i più freddolosi adoreranno: ecco come funzionerà

xiaomi brevetta smart scarf
Fonte: Noelle Otto – Pexels.com

Dagli smartwatch ai Google Glass, troviamo in commercio numerose soluzioni “wearable” per tutte le tasche ed esigenze e, se non bastasse, Xiaomi potrebbe rilasciare presto un nuovo accessorio apprezzato da chi teme il freddo. Il portale Gizmochina, infatti, annuncia che il brand cinese noto per la sua ampia gamma di dispositivi elettronici – tra cui smartphone, fitband e dispositivi dedicati alla domotica – avrebbe depositato un nuovo brevetto per una “smart scarf“: una sciarpa tecnologica dotata di interessanti funzionalità.

Come funziona una sciarpa “smart”

Secondo le informazioni riportate dalla fonte, il suo nome sarà Xiaomi Smart Scarf e si presenterà come una tradizionale sciarpa in tessuto che nasconderà al suo interno un sistema costituito da fibre elastiche e motori, che consentiranno al dispositivo di autoregolarsi – stringendosi ed allargandosi – ed emettere calore attraverso gli infrarossi: il tutto controllato da alcuni sensori in grado di monitorare la temperatura corporea ed ambientale, al fine di restituire la giusta protezione dal freddo e una condizione confortevole a chi la indossa.

È prevista, inoltre, la possibilità di collegare la sciarpa allo smartphone tramite wi-fi e bluetooth, in questo modo, sarebbe possibile gestire le impostazioni e preferenze attraverso un’app dedicata. Ovviamente, trattandosi esclusivamente di un brevetto, non sappiamo quando e se questo dispositivo verrà mai rilasciato nel mercato: tuttavia, l’idea potrebbe risultare vincente e tanto desiderata da chi teme il freddo!

Potrebbe interessarti anche





Source link