Seleziona una pagina
sabato, Ott 31

Xiaomi supera Apple: è il terzo produttore di smartphone al mondo



Da Wired.it :

Il produttore cinese è arrivato nell’ultimo trimestre a una fetta di mercato del 13,1% nel settore degli smartphone superando così Apple che sconta i ritardi nel lancio dell’ultimo iPhone

01
(Foto: Xiaomi)

È tutto asiatico il podio dei principali produttori di smartphone al mondo per numero di consegne. Secondo i dati riportati da International data corporation, nel terzo trimestre dell’anno il calo dei ricavi riportato da Apple ha permesso il sorpasso da parte dell’azienda cinese Xiaomi, che sale in terza posizione con 46,5 milioni di smartphone consegnati negli ultimi tre mesi, il 42% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Le prime due posizioni, invece, sono rispettivamente occupate da Samsung, al primo posto con oltre 80 milioni di cellulari consegnati negli ultimi tre mesi, e da Huawei, che con i suoi 51,9 milioni di smartphone consegnati si piazza al secondo posto. Il colosso cinese, che a luglio era in vetta alla classifica, ha probabilmente pagato il conto delle tensioni internazionali riportando un calo del 22% rispetto al settembre del 2019, mentre dal canto suo Samsung è riuscita a mettere a segno una crescita del 2,9% anno su anno.

Il balzo di Xiaomi, che raggiunge ora una quota di mercato del 13,1% nel settore degli smartpohone, è il coronamento di una nuova strategia da parte della compagnia di Pechino che guarda a livello globale e in diversi settori, dai servizi internet alla produzione di diversi dispositivi connessi. Inoltre, questo successo deriva anche dalla crescita in mercati esterni rispetto a quello cinese, come in Europa, dove negli ultimi tre mesi “le consegne di Huawei sono crollate del 25%, mentre quelle di Xiaomi sono cresciute dell’88%”, come si legge nelle parole dell’analista di Canalys, Mo Jia, riportate da Asia Nikkei.

Nel complesso, per la prima volta in dieci anni nessuna azienda statunitense si trova ai primi tre posti della classifica. Gli oltre 41 milioni di iPhone consegnati tra luglio e settembre da Cupertino non sono infatti bastati a farle guadagnare il terzo gradino del podio. Inoltre, sempre secondo i dati di Idc, le consegne di Apple avrebbero subito un crollo del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando con 46,6 milioni di consegne l’azienda era saldamente ancorata alla terza posizione.

A pesare potrebbe anche aver inciso la decisione di posticipare a metà ottobre il lancio del nuovo iPhone 12, e il crollo delle vendite dei suoi smartphone del 20% anno su anno, come si legge nei dati fiscali riportati nei giorni scorsi dalla compagnia.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]