Seleziona una pagina
giovedì, Apr 20

XPeng alza l’asticella con il SUV coupé G6: 755 km di autonomia e ricarica in 10 minuti

da Hardware Upgrade :

Durante la presentazione della nuova piattaforma SEPA 2.0, XPeng Motors aveva anticipato il lancio del suo quinto modello 100% elettrico, questa volta nella forma di un SUV Coupé. Via dunque il telo da G6, vettura che rappresenta un punto di svolta importantissimo per il marchio, e la proietta verso le tecnologie che includerà in tutti i modelli futuri.

XPeng G6 ha la solita linea filante ed arrotondata tipica del marchio, e può contare sull’architettura a 800 volt, grazie alla tecnologia al carburo di silicio della SEPA 2.0. C’è però anche un’importante innovazione, sempre un po’ copiata da Tesla, che è una prima assoluta per un costruttore cinese: il telaio in alluminio è realizzato in casting sia per la parte frontale, sia per la parte posteriore.

XPeng G6

XPeng ha inoltre scelto la massima integrazione anche per la batteria, che è costruita con il metodo cell-integrated body (CIB), ovvero inserendo le celle praticamente in parti del telaio. Questo aumenta il livello di sicurezza, e contribuisce a sfruttare meglio lo spazio. Di conseguenza l’auto resta più bassa e con più spazio a bordo.

XPeng G6

L’autonomia è data fino a 755 km (si presume secondo il ciclo cinese), ma ancora non conosciamo la capacità della batteria. Probabile che sia verso i 100 kWh. Stupisce anche la capacità di ricarica, fino a 3C secondo XPeng, e che quindi permette di recuperare 300 km in appena 10 minuti, se si utilizza un Supercharger S4 prodotto dalla stessa XPeng.

XPeng G6

A bordo ritroviamo il solito stile minimal e tecnologico a cui il marchio ci ha abituato, sempre con monitor centrale disposto orizzontalmente. Disponibile la suite di ADAS avanzati XNGP, che secondo la casa dovrebbe stabilire un nuovo standard di qualità per i SUV di media dimensione.

Infine XPeng ci tiene a specificare che il nome G6 sarà valido solo per la Cina, per probabili problemi di diritti altrove, e che la vettura è realizzata e certificata con i più alti standard di sicurezza, già adatti anche a Europa, dove XPeng è già arrivata, e Stati Uniti, dove dovrebbe arrivare in futuro.

Source link