Seleziona una pagina
martedì, Mar 14

XPeng presenta la rinnovata P7i, più autonomia e velocità di ricarica migliorata

da Hardware Upgrade :

XPeng ha presentato la nuova P7i, seconda iterazione della fortunata berlina sportiva che sfida direttamente la Tesla Model 3. Le consegne sono previste a partire già dal prossimo mese, per il momento riservate solo al mercato cinese, ma non è da escludere l’arrivo in Europa in tempi ragionevoli.

D’altro canto, la P7 è stata lanciata in Cina nel 2020, ma solo l’anno scorso ha raggiunto alcuni mercati selezionati europei: Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia. È possibile che la società attenda l’espansione del suo business nel Vecchio Continente prima di introdurre gli aggiornamenti alla sua gamma.

Ma cosa cambia rispetto alla attuale P7? Secondo quanto dichiarato dalla società, il design è stato ulteriormente ottimizzato così da migliorare l’aerodinamica. Insieme a questo, arriva anche un nuovo sistema di gestione della temperatura per la batteria consentendo di guadagnare un’autonomia ancora maggiore pur ospitando gli stessi moduli.

La vettura sarà proposta in quattro varianti: 702 Pro, 702 Max, 610 Max Performance e 610 Wing Performance. Le prime due rappresentano soluzioni a trazione posteriore, le altre a trazione integrale, con il numero riportato nell’allestimento che rappresenta l’autonomia nel ciclo CLTC.

Non cambiano i motori: per il posteriore viene mantenuta l’unità da 196 kW (266 CV) a cui si aggiunge quella da 120 kW (163 CV) anteriore nei modelli a trazione integrale. Tuttavia, sono state migliorate le prestazioni.

Secondo quanto riportato da XPeng adesso i modelli a motore singolo possono accelerare da zero a 100 km/h in 6,4 secondi (prima 6,7 secondi) mentre le varianti a doppio motore in 3,9 secondi (da 4,3 secondi). La coppia, infatti, è stata aumentata a rispettivamente 440 Nm e 757 Nm, laddove in precedenza la coppia massima disponibile raggiungeva i 655 Nm.

Infine, è stata migliorata la velocità di ricarica: adesso la vettura può ricaricare dal 10% all’80% in 30 minuti, a differenza dell’attuale modello che nello stesso arco di tempo ricarica dal 30% all’80%. A tutto ciò si aggiungono una serie di miglioramenti minori che coinvolgono anche l’interno del veicolo.

Per quanto riguarda i prezzi, l’allestimento d’accesso per la nuova XPeng P7i ha un costo di 34.000 euro al cambio, fino a circa 46.000 euro della variante Wing Performance.

Source link