Seleziona una pagina
mercoledì, Set 18

Xtream Codes Sky Netflix, oscurata la tv pirata su internet


Xtream Code, la IPTV pirata, è stata oscurata dalla Guardia di Finanza durante l’operazione Black IPTV. Oltre 700mila utenti adoperavano la piattaforma per visualizzare illegalmente le trasmissioni delle PayTv

Giovanni Melillo, procuratore capo della Procura di Napoli. (Photo by Paolo Manzo/NurPhoto via Getty Images)

La Guardia di Finanza ha sequestrato e successivamente oscurato la piattaforma Xtream Codes, una Iptv (internet protocol television) pirata che permetteva di guardare illegalmente i contenuti delle pay tv.

All’operazione hanno preso parte oltre 100 militari del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche, che hanno sequestrato e oscurato la piattaforma, alla quale erano collegati oltre 700mila utenti.

Il sistema di una Iptv permette agli utenti di guardare la televisione sfruttando la connessione a internet. Le Iptv consentono di guardare i canali del digitale terrestre e anche quelli satellitari, senza la necessità di possedere un’antenna o la parabola. Questo sistema diventa illegale qualora le piattaforme, come Xtream Codes, permettono ai loro utenti l’accesso gratuito a contenuti pay per view trasmessi dalle pay tv.

Nell’ambito dell’inchiesta battezzata Black Iptv la Guardia di Finanza ha individuato i 25 responsabili della diffusione dei contenuti pirata. La procura di Napoli ha poi emesso 8 ordini europei di indagine per associazione a delinquere che sono stati eseguiti simultaneamente in Olanda, Francia, Grecia, Germania e Bulgaria. Numerose le perquisizioni in Italia e nei paesi indicati nel tentativo di smantellare i nodi del network fermando così l’attività illecita.

L’Iptv illegale distribuiva illecitamente i contenuti di Sky e Netflix a circa 11mila utenti italiani sul totale di 700mila utenti mondiali. Solo in come riporta il Corriere della sera, il settore delle Iptv illegali fattura circa 200milioni di euro annui.

Potrebbe interessarti anche





Source link