da Hardware Upgrade :
Tra pochi giorni, precisamente il 25 ottobre, Yamaha mostrerà al Japan Mobility Show 2023 di Tokyo, un nuovo concept di e-bike dalle idee tanto innovative, quanto strane.
La Y-01W AWD, così si chiama, a prima vista è un ibrido tra una e-bike da enduro, una city e una gravel, con un telaio dalla forma particolare che accoglie componenti in modo inusuale. La parte principale del telaio somiglia a quello di una normale front, nonostante il doppio tubo obliquo, anche se poi troviamo una sorta di portapacchi posteriore integrato, e una zona manubrio che ricorda molto di più le bici stradali e gravel, con tanto di doppia posizione per mani e braccia.
La forcella KYB è sovrastata dall’impianto di illuminazione, dalla posizione insolita, con quattro lampade LED, ma la parte più interessante si nasconde nella ciclistica e nell’assistenza elettrica. Nel meccanismo centrale troviamo un motore elettrico nella solita posizione, che va ad azionare la ruota posteriore tramite catena, cambio e deragliatore. Ma c’è anche un secondo motore, di tipo hub, nella ruota anteriore.
Il sistema elettronico di gestione si occupa di regolare la potenza e la trazione quindi su entrambe le ruote, secondo Yamaha per affrontare i terreni più difficili. E per assicurarsi la necessaria autonomia, oltre alla batteria integrata nel tubo obliquo, c’è anche un secondo accumulatore appena sotto il tubo orizzontale.
Non abbiamo per ora particolari dati tecnici, che forse verranno svelati dopo la prima esposizione, ma è certo che per ora si tratta di un prototipo destinato a far scoprire potenzialità ancora non esplorate del mondo a pedali.