Seleziona una pagina
mercoledì, Ago 21

YouTube chiude la piattaforma per i messaggi


Il 18 settembre si dirà addio al servizio di chat istantanea per app e per browser. Il motivo dell’interruzione di questa opzione? Poco sfruttata

youtube messaggi
(Foto: Youtube)

Non è durato due anni il progetto di messaggistica interna su YouTube: presentato nell’agosto 2017, sarà ufficialmente spento il prossimo mese sia sulle applicazioni per Android e iPhone sia sulla parte web. La comunicazione della chiusura del servizio di chat istantanea tra gli utenti è stata data su uno dei forum di assistenza del portale video di Google. Inoltre, anche gli utenti stanno iniziando a ricevere una notifica sul proprio dispositivo (vedi foto).

La parola “fine” cadrà il 18 settembre prossimo, va da sé che si perderanno tutte le conversazioni, ma non i contatti salvati. La notizia non giunge come un fulmine a ciel sereno visto che dal maggio 2018 il servizio non veniva più aggiornato in modo consistente, ovvero quando era stata interessata la parte accessibile dal browser del computer.
Come funzionava YouTube Messages (Messaggi)? Consentiva di condividere e discutere a proposito dei filmati sia tra singoli sia in conversazioni di gruppo. L’interfaccia era essenziale così come minimalistiche le opzioni interne. C’era un tab dedicato sulle applicazioni mobile con lo storico delle chat, un motore di ricerca e l’accesso veloce ai contatti personali. Perché Google ha deciso di chiudere questo servizio?

Semplice: era un tool poco sfruttato e ora tutte le risorse si concentreranno sugli altri strumenti come commenti, post sulla pagina personale e storie di YouTube (che, ricordiamo, non sono per tutti, ma solo per utenti minimamente seguiti).
Sarà mantenuta la possibilità di condividere i video attraverso applicazioni terze con un tap sulla comoda icona della freccia mentre sparirà quella (in alto a destra) per aprire la finestra dei messaggi da browser.

Un piccolo grande cambiamento, insomma, che passerà inosservato  dalla grande maggioranza degli iscritti, ma che sta già lasciando molti utenti delusi dalla decisione come dimostrato dai commenti sotto la comunicazione ufficiale.

Potrebbe interessarti anche





Source link