Seleziona una pagina
martedì, Set 24

Youtube, come cambia la pubblicità: Ai, call to action e tv


Un’intelligenza artificiale sceglierà il mix di format in base al pubblico. Ci saranno bottoni per aumentare l’atterraggio sui siti aziendali e più connessione con i televisori

YouTube(Photo by Carsten Rehder/picture alliance via Getty Images)

Fare pubblicità tramite video su Google diventa ancora più semplice grazie ai nuovi strumenti presentati da Big G alla Advertising Week di New York, evento dedicato al mondo dei media.

Finora gli spot potevano essere bumper da 6 secondi, annunci ignorabili grazie al tasto “skip” o pubblicità che non si possono saltare, secondo il gusto dell’inserzionista. Ora Google affida la scelta ai suoi software. Sarà l’algoritmo della piattaforma a scegliere, in base al video caricato, la suddivisione nei vari formati di spot pubblicitario.

Google ha testato la nuova funzionalità con Ford e ha riscontrato che l’intelligenza artificiale ha fatto risparmiare alla casa automobilistica il 20% rispetto alle precedenti campagne fatte su YouTube, selezionando in autonomia il formato adatto al pubblico di riferimento. L’Ai analizza quindi le abitudini dei vari utenti e fornisce, secondo i dati, un quantitativo di annunci suddivisi nei diversi formati nelle quantità ottimali.

TrueView for Action

Feed TrueView Home
Un annuncio TrueView per azione sul feed Home di YouTube visto su un dispositivo mobile (fonte: Google official blog)

In aggiunta arrivano le campagne pubblicitarie denominate TrueView for Action. Scegliendo questo tipo di campagna pubblicitaria l’azienda potrà aggiungere ai video delle vere e proprie call to action allo scopo di invogliare i clienti a conoscere meglio il prodotto o il servizio sponsorizzato.

Pubblicità su YouTube per Tv

Per permettere agli inserzionisti di sfruttare al meglio le pubblicità sul portale di YouTube, Google ha aggiornato il portale usato per accedere alla piattaforma da televisori e consolle.

Masthead A
Spot di Ford sulla piattaforma di YouTube per televisori (fonte: Google official blog)

Sul nuovo portale saranno disponibili gli annunci pubblicitari esattamente come sull’applicazione o sul portale web, fornendo così un ulteriore pubblico per gli inserzionisti

Potrebbe interessarti anche





Source link