Seleziona una pagina
martedì, Feb 11

Youtube, come controllare l’uso che fa dei tuoi dati



Da Wired :

Dal tracciamento nella scelta dei video alla tutela della privacy fino alla navigazione per bambini, i consigli per il Safer Internet Day

YouTube (Photo by Olly Curtis/Future Publishing via Getty Images)

L’11 febbraio è il Safer Internet Day, la giornata mondiale nella quale si promuove un uso consapevole della rete e l’importanza di assumere un ruolo attivo e responsabile, indispensabile per contribuire a rendere internet un posto sicuro. In occasione di questa giornata è bene sapere come gestire al meglio la propria esperienza su una delle piattaforme più usate al mondo e in Italia: YouTube

Innanzitutto è bene ricordarsi che YouTube ha delle regole che spiegano cosa è consentito caricare sulla piattaforma e cosa non lo è. Siccome gran parte della moderazione dei contenuti avviene in maniera automatica grazie a degli algoritmi, è possibile che alcuni video vietati riescano a sfuggire ai controlli. Ma ciascun utente segnalare contenuti offensivi alla piattaforma tramite la funzione apposita.

In secondo luogo è importante mantenere monitorate e aggiornate le impostazioni che proteggono la propria privacy. Sulla piattaforma si può effettuare il Checkup della privacy, che guida l’utente passo dopo passo attraverso le principali impostazioni della privacy. Si possono impostare la cancellazione automatica della cronologia delle ricerche e dei dati che potrebbero essere utilizzati dalla piattaforma per suggerire nuovi video da guardare.

Oltre alla privacy è importante monitorare anche la sicurezza del proprio account. Il controllo sicurezza permette di ricevere consigli personalizzati al fine di gestire al meglio l’accesso ai propri dati che applicazioni di terze parti potrebbero avere. Inoltre Google permette, tramite il suo strumento Password Checkup, di controllare l’eventuale compromissione della propria password e di cambiarla all’occasione salvandola e criptandola tramite Password Manager.

Le pubblicità sul portale possono essere fastidiose e sollevare dubbi riguardo all’uso dei propri dati personali ai fini di targettizzazione degli annunci. Google, per far chiarezza a riguardo, mette a disposizione una pagina dove spiega in modo semplice e intellegibile come i dati degli utenti non siano venduti a terze parti e come sia possibile interrompere la visualizzazione degli annunci personalizzati.

Per avere un maggior controllo sugli annunci visualizzati l’utente potrà accedere alla sezione “personalizzazione degli annunci” e modificare le proprie preferenze a riguardo. Infine YouTube offre un servizio di navigazione controllata dedicato ai ragazzi di età inferiore ai 13 anni. YouTube Kids permette ai bambini di guardare video in modo sicuro e indipendente muovendosi all’interno di una piattaforma più controllata.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]