Seleziona una pagina



YouTube ha recentemente introdotto la nuova funzionalità di note della community, disponibile per un numero limitato di utenti che sono stati invitati a provarla. Questa novità consente agli spettatori di inviare brevi commenti per fornire contesto aggiuntivo o correggere informazioni sui video. L’obiettivo principale di questa funzionalità è aumentare la trasparenza, specialmente in vista delle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Il programma pilota è attualmente disponibile solo in inglese e per dispositivi mobili negli Stati Uniti. Un gruppo selezionato di utenti testerà la funzionalità e fornirà feedback a YouTube per migliorarla, prima di renderla disponibile per tutti gli utenti, presumibilmente in autunno.

Secondo un articolo pubblicato sul blog ufficiale di YouTube a metà giugno, questa novità è stata introdotta per offrire un contesto più pertinente, dinamico e unico per i diversi tipi di contenuti presenti sulla piattaforma. Il focus principale è rendere l’esperienza degli utenti più ricca e coinvolgente.

Sembra che YouTube stia facendo un passo importante per migliorare la qualità e l’attendibilità dei contenuti che circolano sulla piattaforma, incoraggiando una maggiore interazione tra gli spettatori e i creatori di video. Resta da vedere come questa nuova funzionalità sarà accolta dalla community di YouTube e se riuscirà ad avere l’effetto desiderato di contrastare la diffusione di video falsi e fuorvianti.