Seleziona una pagina



YouTube sta sperimentando una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale che consente ai creator di personalizzare canzoni con licenza per i loro video brevi, noti come “shorts”. Un gruppo selezionato di utenti ha già avuto accesso a questo esperimento innovativo che permette di inserire un testo nella chat per modificare diversi aspetti di una canzone, incluso il genere, creando così un brano rielaborato della durata di 30 secondi. Questa funzionalità si basa su “Dream Track”, l’intelligenza artificiale di YouTube che genera brani utilizzando voci sintetizzate di artisti famosi come Charlie Puth, Charli XCX, Demi Lovato e John Legend. Al momento non è chiaro quali brani siano disponibili per il “remix” e con quali etichette musicali YouTube abbia stretto collaborazioni.

A giugno, il Financial Times aveva riportato che YouTube, facente parte del gruppo Alphabet insieme a Google, stava lavorando con diverse major per utilizzare le loro canzoni per addestrare modelli di intelligenza artificiale. Questa nuova funzione potrebbe essere il risultato di tali partnership. YouTube specifica che le versioni rielaborate delle colonne sonore indicheranno chiaramente la canzone originale e che la traccia è stata modificata con l’uso dell’intelligenza artificiale. I creator coinvolti nel test possono fornire indicazioni testuali su come desiderano personalizzare la canzone e l’IA di YouTube elaborerà tali richieste per creare una nuova versione adatta alle specifiche dei creator, della durata di 30 secondi.

Secondo The Verge, questa novità potrebbe aprire nuove porte all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel campo musicale, consentendo sperimentazioni e fusione di generi e stili musicali.